La macchinosità

Punteggio:   (4,2 su 5)

La macchinosità (B. Divya S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Machinehood” di S. B. Divya esplora un futuro in cui gli esseri umani e le intelligenze artificiali affrontano complessi dilemmi sociali ed etici in una gig economy dominata dai prodotti farmaceutici. Pur presentando personaggi forti e una costruzione del mondo innovativa, i lettori hanno notato problemi di ritmo e una sovrabbondanza di dettagli in alcune aree, come l'arredamento dei personaggi, che sminuiscono la trama principale. Nel complesso, il libro è riconosciuto per i suoi temi stimolanti e per lo sviluppo dei personaggi, segnando un debutto promettente per l'autore.

Vantaggi:

Eccellente costruzione del mondo che estende in modo plausibile le attuali questioni sociali al futuro.
Personaggi forti e relazionabili, con relazioni complesse e profondità emotiva.
Temi stimolanti riguardanti i diritti dell'intelligenza artificiale, l'etica e l'evoluzione della società.
Narrazione coinvolgente che mescola fantascienza e drammi personali.
Ben scritto e rilevante, soprattutto nel contesto delle discussioni contemporanee su tecnologia e occupazione.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, con alcune parti che sembrano tirate per le lunghe mentre altre vengono sorvolate.
Eccessivi dettagli su elementi secondari (per esempio, i mobili) che sminuiscono lo sviluppo della trama.
Alcuni lettori hanno trovato la trama eccessivamente basata sulle coincidenze.
Alcune critiche hanno notato che il libro soffre delle tipiche insidie degli scrittori esordienti, come l'esaurimento delle informazioni e la mancanza di coinvolgimento emotivo nei momenti più importanti.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Machinehood

Contenuto del libro:

Zero Dark Thirty incontra The Social Network in questo thriller di fantascienza "intelligente... grintoso" (Ken Liu, autore di The Grace of Kings) sull'intelligenza artificiale, la senzienza e i diritti del lavoro in un futuro prossimo dominato dalla gig economy - dalla candidata al Premio Hugo S. B. Divya.

Welga Ramirez, guardia del corpo dirigente ed ex agente delle forze speciali, sta per andare in pensione anticipata quando il suo cliente viene ucciso davanti a lei. Siamo nel 2095 e di solito le persone non muoiono di violenza. L'umanità dipende interamente da pillole che non solo la aiutano a rimanere in vita, ma le permettono di competere con l'intelligenza artificiale in una gig economy sempre più competitiva. Le dosi giornaliere proteggono dalle malattie di marca, il flusso migliora la concentrazione, gli zip e i buff aumentano la forza fisica e la velocità e i juver accelerano il processo di guarigione.

Tutto cambia quando il cliente di Welga viene ucciso da The Machinehood, un nuovo e misterioso gruppo terroristico che ha attaccato contemporaneamente diversi importanti finanziatori di pillole. Gli agenti della Machinehood sembrano essere in parte umani e in parte macchine, qualcosa che il mondo non ha mai visto. Hanno lanciato un ultimatum: fermare tutta la produzione di pillole entro una settimana.

Si scatena il panico globale: la produzione di pillole rallenta e molti si ammalano. Migliaia di persone distruggono i loro bot nel timore di una forte acquisizione da parte dell'IA. Ma il governo degli Stati Uniti ritiene che la Machinehood sia una copertura per un vecchio nemico. Un nemico che Welga è particolarmente qualificato a combattere.

Welga, determinata a sconfiggere i Machinehood, viene riportata al lavoro di intelligence dal governo che l'ha tradita. Ma chi sono i Machinehood e cosa vogliono veramente?

Un "fantastico thriller dalle grandi idee" (Malka Older, finalista al Premio Hugo per la serie The Centenal Cycle) che si chiede: se non vedremo le macchine come umani, vedremo invece gli umani come macchine?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982148072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Runtime
Finalista al Premio Nebula 2016 per la migliore novella La Minerva Sierra Challenge è uno spettacolo estenuante, il Tour de France dei cyborg. Ricchi amanti del brivido, con...
Runtime
Escape Pod: l'antologia di fantascienza - Escape Pod: The Science Fiction Anthology
Il quindicesimo anniversario del podcast di fantascienza di successo...
Escape Pod: l'antologia di fantascienza - Escape Pod: The Science Fiction Anthology
La macchinosità - Machinehood
Zero Dark Thirty incontra The Social Network in questo thriller di fantascienza "intelligente... grintoso" (Ken Liu, autore di The Grace of Kings)...
La macchinosità - Machinehood
Meru
Una donna e il suo pilota stanno per cambiare il futuro della specie in un'epica space opera sull'aspirazione, la compassione e la redenzione di S. B. Divya, finalista ai premi Hugo e Nebula...
Meru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)