La macchina senziente: L'era dell'intelligenza artificiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La macchina senziente: L'era dell'intelligenza artificiale (Amir Husain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Sentient Machine” di Amir Husain presentano un mix di elogi e critiche. Mentre molti lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile dell'autore, le prospettive perspicaci sul potenziale dell'IA e l'equilibrio tra ottimismo e cautela per quanto riguarda il futuro dell'IA, diverse critiche sottolineano la mancanza di profondità del libro nel discutere la senzienza delle macchine e la tendenza ad avere una visione troppo semplicistica di questioni complesse. Nel complesso, il libro rappresenta una discreta introduzione all'IA per i neofiti, ma potrebbe lasciare i lettori più esperti in cerca di approfondimenti.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, ricerca approfondita, discussioni stimolanti, prospettiva equilibrata sui rischi e i benefici dell'IA, aneddoti personali coinvolgenti, spunti rilevanti per vari settori e una prospettiva di speranza sul futuro dell'IA.

Svantaggi:

Manca di profondità e originalità nel discutere la senzienza dell'IA, si basa su esempi generici, tende a semplificare eccessivamente argomenti complessi, è eccessivamente ottimista in alcune discussioni filosofiche e può sembrare prevenuto verso alcuni usi dell'IA (per esempio, quello militare).

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sentient Machine: The Coming Age of Artificial Intelligence

Contenuto del libro:

"Una lettura obbligata per chiunque voglia capire come l'intelligenza artificiale sia pronta a trasformare la società e la vita dell'uomo"--Paul Scharre, autore di Four Battlegrounds: Power in the Age of Artificial Intelligence

Il futuro è adesso. L'acclamato tecnologo e inventore Amir Husain spiega come possiamo vivere nell'imminente era delle macchine senzienti e dell'intelligenza artificiale - e non solo sopravvivere, ma prosperare.

L'intelligenza artificiale delle "macchine" sta giocando un ruolo sempre più importante nella nostra società. Utilizziamo già il cruise control nelle nostre auto, la cassa automatica in farmacia e non riusciamo a vivere senza i nostri smartphone. Il dibattito sull'IA è polarizzato: si pensa che le macchine risolveranno tutti i problemi per tutti, oppure che ci condurranno su un sentiero oscuro e distopico verso la totale irrilevanza umana. Indipendentemente da ciò che si crede, l'idea che potremmo dare vita a una creazione intelligente può essere intrinsecamente spaventosa. E se il nostro ruolo più importante come esseri umani fosse quello di creatori?

Amir Husain, brillante inventore e informatico, sostiene che siamo sul punto di scrivere il nostro prossimo, e più grande, mito della creazione. È l'alba di una nuova forma di diversità intellettuale, che dobbiamo abbracciare per far progredire lo stato dell'arte in molti campi critici, tra cui la sicurezza, la gestione delle risorse, la finanza e l'energia. "In La macchina senziente, Husain ci prepara a un futuro più luminoso, non con iperboli su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma con argomenti seri sul rischio e sul potenziale" (Dr. Greg Hyslop, Chief Technology Officer, The Boeing Company). L'autore affronta le grandi domande esistenziali che circondano l'avvento dell'IA: perché siamo preziosi? Cosa possiamo creare in questo mondo? Come siamo intelligenti? Che cosa costituisce il progresso per noi? E come potremmo non progredire? Husain riduce concetti complessi di informatica e IA in un linguaggio chiaro e semplice e attinge a un'ampia varietà di riferimenti culturali e storici per illustrare i suoi punti. In definitiva, Husain mette in discussione molte delle nostre norme sociali e stravolge gli assunti che abbiamo sulla "bella vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501144684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina senziente: L'era dell'intelligenza artificiale - The Sentient Machine: The Coming Age of...
"Una lettura obbligata per chiunque voglia capire...
La macchina senziente: L'era dell'intelligenza artificiale - The Sentient Machine: The Coming Age of Artificial Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)