La macchina perfetta

Punteggio:   (4,6 su 5)

La macchina perfetta (Ronald Florence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La macchina perfetta” offre un'esplorazione approfondita della storia e dello sviluppo del telescopio Hale da 200 pollici dell'Osservatorio di Palomar, concentrandosi sulla vita di George Ellery Hale e sui racconti scientifici, ingegneristici e politici che circondano la creazione del telescopio. Il lettore trova il libro coinvolgente e informativo, con una forte enfasi sulle personalità e gli sforzi coinvolti in questo monumentale risultato dell'astronomia moderna.

Vantaggi:

Narrazione affascinante e dettagliata sullo sviluppo del telescopio Hale e sul suo significato storico.
Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo.
Esplorazione perspicace della politica, delle sfide ingegneristiche e delle storie personali di figure chiave come George Ellery Hale.
Evidenzia gli sforzi di collaborazione e lo spirito innovativo alla base della creazione del telescopio.
Fornisce una comprensione completa degli avanzamenti tecnologici e scientifici durante il progetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà di comprensione delle sezioni senza ausili visivi come diagrammi o fotografie.
Alcuni recensori hanno notato che alcune parti del testo erano un po' secche o troppo tecniche.
Sono stati segnalati problemi con la versione Kindle, in particolare problemi con la sincronizzazione delle note a piè di pagina.
È stato espresso il desiderio di avere più immagini, poiché alcuni testi descrivono le costruzioni e i meccanismi senza sufficienti illustrazioni.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfect Machine

Contenuto del libro:

L'ampia saga della costruzione del telescopio da 200 pollici di Monte Palomar, presentata con foto e illustrazioni e raccontata con drammaticità e dettagli evocativi.

Sullo sfondo dell'America dell'epoca della Depressione, Ronald Florence intreccia una storia di sforzi umani e di splendore tecnico che culmina nel completamento di un magnifico telescopio grande quanto il Pantheon di Roma. Anche se costruito 50 anni fa, il telescopio rimane uno dei più precisi in uso oggi.

Durante la sua creazione, i fondamentalisti minacciavano di sabotarlo perché pensavano che la macchina avrebbe permesso ai mortali di intravedere il cielo. Il brillante astronomo che concepì il telescopio, George Hale, soffrì di attacchi di isteria allucinatoria. Anche l'ex allevatore di polli che smerigliava a mano l'enorme specchio del telescopio fu quasi impazzito alla fine del suo compito durato sette anni.

Ma il telescopio fu costruito, e fu costruito perfettamente. La macchina perfetta è un'emozionante cronaca del potenziale della grande scienza e una toccante rappresentazione di un'America impantanata nella depressione, ma protesa verso il cielo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060926700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina perfetta - The Perfect Machine
L'ampia saga della costruzione del telescopio da 200 pollici di Monte Palomar, presentata con foto e illustrazioni e raccontata...
La macchina perfetta - The Perfect Machine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)