La macchina per lo sviluppo della democrazia: Neoliberismo, pessimismo radicale e populismo autoritario nel Guatemala Maya

Punteggio:   (3,9 su 5)

La macchina per lo sviluppo della democrazia: Neoliberismo, pessimismo radicale e populismo autoritario nel Guatemala Maya (Nicholas Copeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi profonda e perspicace della storia politica del Guatemala, in particolare del periodo successivo alla guerra civile, attraverso un approccio etnografico approfondito. Affronta temi importanti come lo sviluppo, il razzismo e la memoria storica, ma è stato anche criticato per l'eccessiva attenzione al neoliberismo.

Vantaggi:

Utile per affrontare questioni teoriche e storico-pratiche
offre un'etnografia approfondita basata su HueHuetengano
riflessioni acute su politica, sviluppo, memoria e violenza strutturale
altamente raccomandato per chi è interessato alla politica indigena e all'etnografia.

Svantaggi:

Criticato per essere polemico ed eccessivamente incentrato sulle lezioni sul neoliberismo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Democracy Development Machine: Neoliberalism, Radical Pessimism, and Authoritarian Populism in Mayan Guatemala

Contenuto del libro:

Nicholas Copeland getta nuova luce sulla politica rurale in Guatemala e in tutti i contesti neoliberali e postbellici in The Democracy Development Machin e. Questa etnografia storica esamina come gli spazi governativi della democrazia e dello sviluppo siano falliti, permettendo e sfigurando una rinascita etnica maya.

In un libro appassionato e politicamente impegnato, Copeland sostiene che la transizione alla democrazia nelle comunità maya del Guatemala ha portato a un preoccupante paradosso. Scopre che la democrazia liberale, pur essendo celebrata nella maggior parte del mondo come ideale, può sovvertire i desideri politici e incanalarli in spazi illiberali. Di conseguenza, Copeland esplora modi alternativi di immaginare la democrazia liberale e il miglioramento economico e sociale in una società traumatizzata e altamente diseguale, che cerca di passare dalla guerra e dal regime autoritario a elezioni aperte e alla democrazia del libero mercato. La macchina per lo sviluppo della democrazia segue la transizione del Guatemala, riflette sul coinvolgimento dei Maya nella politica durante e dopo il conflitto e fornisce nuovi modi per collegare lo sviluppo democratico con quello economico e politico.

Grazie al generoso finanziamento della Virginia Tech e alla sua partecipazione a TOME (Toward an Open Monograph Ecosystem), le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto (OA) presso Cornell Open (cornellpress. cornell.edu/cornell-open) e altri archivi ad accesso aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501736063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina per lo sviluppo della democrazia: Neoliberismo, pessimismo radicale e populismo...
Nicholas Copeland getta nuova luce sulla politica...
La macchina per lo sviluppo della democrazia: Neoliberismo, pessimismo radicale e populismo autoritario nel Guatemala Maya - The Democracy Development Machine: Neoliberalism, Radical Pessimism, and Authoritarian Populism in Mayan Guatemala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)