La macchina della tortura: Razzismo e violenza della polizia a Chicago

Punteggio:   (4,7 su 5)

La macchina della tortura: Razzismo e violenza della polizia a Chicago (Flint Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito della violenza sistemica della polizia, dell'ingiustizia razziale e del razzismo di base all'interno del sistema di giustizia penale negli Stati Uniti, con particolare attenzione a Chicago. Si basa su casi giudiziari reali e viene descritto come ben scritto, istruttivo e avvincente. Il libro è altamente raccomandato per un vasto pubblico, compresi i professionisti della giustizia penale e coloro che cercano di comprendere le complessità della polizia e delle questioni razziali.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente
contenuti educativi e scioccanti
offre approfondimenti sul razzismo sistemico e sulla cattiva condotta della polizia
basati su casi reali
consigliato a un vasto pubblico, compresi i professionisti della giustizia penale e il pubblico in generale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento doloroso e inquietante; le menzioni specifiche dei metodi di tortura psichica potrebbero essere considerate controverse o discutibili.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Torture Machine: Racism and Police Violence in Chicago

Contenuto del libro:

Con i suoi colleghi del People's Law Office (PLO), Taylor ha discusso casi emblematici in materia di diritti civili che hanno messo a nudo la corruzione e gli insabbiamenti all'interno del Dipartimento di Polizia di Chicago (CPD) e dell'intera macchina politica corrotta della città.

The Torture Machine conduce il lettore dagli omicidi del 1969 del presidente del Black Panther Party Fred Hampton e del Panther Mark Clark - e dagli storici tredici anni di cause legali che ne sono seguite - attraverso la caccia al comandante Jon Burge, leader di un giro di torture all'interno del CPD che usava metodi barbari, tra cui le scosse elettriche, per ottenere false confessioni dai sospetti.

Unendo le forze con gli attivisti della comunità, i sopravvissuti alle torture e le loro famiglie, altri avvocati e giornalisti locali, Taylor e l'OLP hanno raccolto prove da diversi casi per intentare una causa contro gli agenti della CPD e la città di Chicago. La lotta si è estesa al di là dello scandalo delle torture e ha portato al successo della campagna per porre fine alla pena di morte nell'Illinois, ottenendo risarcimenti per molti dei sopravvissuti alle torture e creando precedenti in materia di diritti umani che sono stati adottati in tutti gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642594690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:556

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina della tortura: Razzismo e violenza della polizia a Chicago - The Torture Machine: Racism...
Con i suoi colleghi del People's Law Office (PLO),...
La macchina della tortura: Razzismo e violenza della polizia a Chicago - The Torture Machine: Racism and Police Violence in Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)