La macchina della propaganda di Putin: Soft Power e politica estera russa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La macchina della propaganda di Putin: Soft Power e politica estera russa (Van Herpen Marcel H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle operazioni di influenza russa e delle tattiche di propaganda utilizzate fin dalla Guerra Fredda, sottolineando la minaccia continua rappresentata dall'ex Unione Sovietica sotto la guida di Putin.

Vantaggi:

L'autore è un esperto in materia e offre preziose intuizioni e un contesto storico sulla propaganda e sulle tattiche di influenza russe. La ricerca è approfondita ed evidenzia la continuità di queste operazioni dopo l'URSS. È descritto come una lettura obbligata per coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche politiche contemporanee.

Svantaggi:

Il contenuto può essere visto come spaventoso o inquietante, forse opprimente per i lettori che non sono preparati alle implicazioni dell'analisi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Putin's Propaganda Machine: Soft Power and Russian Foreign Policy

Contenuto del libro:

La macchina della propaganda di Putin esamina la "guerra dell'informazione" della Russia, una delle caratteristiche più evidenti del suo intervento in Ucraina.

Marcel H. Van Herpen sostiene che l'offensiva propagandistica del Cremlino è una strategia accuratamente preparata, attuata e testata nell'ultimo decennio.

Inizialmente intesa come strumento per rafforzare il soft power della Russia, si è rapidamente trasformata in uno dei principali strumenti del nuovo imperialismo russo, che ricorda l'apice della Guerra Fredda. L'autore descrive una strategia multiforme che si avvale di diversi strumenti, tra cui l'imitazione delle iniziative diplomatiche pubbliche occidentali, l'assunzione di società di pubbliche relazioni occidentali, la creazione di organizzazioni di facciata, l'acquisto di media occidentali, il finanziamento di partiti politici, l'organizzazione di un'offensiva propagandistica mondiale attraverso la rete via cavo RT del Cremlino e la pubblicazione di supplementi a pagamento sui principali giornali occidentali. In questa guerra dell'informazione, ruoli chiave sono assegnati alla diaspora russa e alla Chiesa ortodossa russa, quest'ultima concentrata sulla diffusione dei cosiddetti valori tradizionali e sull'attacco ai diritti umani universali e alla democrazia occidentale nelle sedi internazionali.

Van Herpen dimostra che la macchina propagandistica del Cremlino non solo svolge un ruolo centrale nella sua "guerra ibrida" in Ucraina, ma ha anche obiettivi internazionali più ampi, mirando in particolare ai due Paesi leader in Europa - Francia e Germania - con l'obiettivo di formare un triangolo geopolitico, costituito da un asse Mosca-Berlino-Parigi, destinato a far regredire l'influenza della NATO e degli Stati Uniti in Europa. Sulla base di anni di ricerche, Van Herpen mostra come il Cremlino abbia costruito una serie di strumenti di soft power e li abbia trasformati in armi efficaci in una nuova guerra dell'informazione con l'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442253612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine del populismo: Venti proposte per difendere la democrazia liberale - The End of Populism:...
Questo libro propone soluzioni concrete per...
La fine del populismo: Venti proposte per difendere la democrazia liberale - The End of Populism: Twenty Proposals to Defend Liberal Democracy
La fine del populismo: Venti proposte per difendere la democrazia liberale - The End of Populism:...
L'ondata populista che ha sommerso l'Europa e gli...
La fine del populismo: Venti proposte per difendere la democrazia liberale - The End of Populism: Twenty Proposals to Defend Liberal Democracy
Le guerre di Putin: L'ascesa del nuovo imperialismo russo, seconda edizione - Putin's Wars: The Rise...
Questo libro completamente aggiornato offre la...
Le guerre di Putin: L'ascesa del nuovo imperialismo russo, seconda edizione - Putin's Wars: The Rise of Russia's New Imperialism, Second Edition
La macchina della propaganda di Putin: Soft Power e politica estera russa - Putin's Propaganda...
La macchina della propaganda di Putin esamina la...
La macchina della propaganda di Putin: Soft Power e politica estera russa - Putin's Propaganda Machine: Soft Power and Russian Foreign Policy
Le guerre di Putin: l'ascesa del nuovo imperialismo russo - Putin's Wars: The Rise of Russia's New...
Questo libro, completamente aggiornato, offre la...
Le guerre di Putin: l'ascesa del nuovo imperialismo russo - Putin's Wars: The Rise of Russia's New Imperialism
Le guerre di Putin: L'ascesa del nuovo imperialismo russo - Putin's Wars: The Rise of Russia's New...
La terza edizione di questo acclamato libro offre...
Le guerre di Putin: L'ascesa del nuovo imperialismo russo - Putin's Wars: The Rise of Russia's New Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)