La macchina dell'acqua del Gange: Progettare l'antico fiume della nuova India

Punteggio:   (4,7 su 5)

La macchina dell'acqua del Gange: Progettare l'antico fiume della nuova India (Anthony Acciavatti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa e approfondita del fiume Gange, fondendo la storia ambientale con le discussioni sulla progettazione e sulle politiche legate all'urbanizzazione. È splendidamente illustrato e costituisce una risorsa preziosa sia per gli studenti che per i professionisti dei settori interessati.

Vantaggi:

Una panoramica approfondita sul fiume Gange, magistralmente studiata, splendidamente illustrata, essenziale per comprendere l'acqua, l'urbanizzazione e la cultura, accessibile agli studenti e con una grafica stimolante.

Svantaggi:

Non adatto a tutti; potrebbe essere troppo tecnico per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ganges Water Machine: Designing New India's Ancient River

Contenuto del libro:

Al di là della densa urbanizzazione di Mumbai (Bombay) o dei centri informatici di Bangalore e Hyderabad, si trova il bacino del fiume Gange - che oggi ospita oltre un quarto del miliardo di abitanti dell'India - uno spazio storicamente definito da una costellazione mitologica di siti terrestri impregnati di significato celeste. Non solo è uno dei bacini fluviali più densamente popolati al mondo, ma subisce anche drammatici cambiamenti fisici con l'assalto del monsone umido, in cui si verificano oltre un metro di precipitazioni nell'arco di tre mesi.

Questo libro si concentra sull'intersezione di queste due osservazioni. È un atlante di progetti costruiti e non costruiti per trasformare il fiume in una gigantesca macchina dell'acqua.

Dalla metà del XIX secolo, questo mitico corso d'acqua ha funzionato come un laboratorio per testare e costruire una nuova civiltà intorno alla cultura dell'acqua. Creato congiuntamente dall'uomo e dalla natura, il fiume Gange è oggi una mostruosa macchina idrica in cui l'intero bacino è diventato un laboratorio di esperienze create dall'uomo, definito da un sistema idrologico meglio descritto come una supersuperficie: una superficie progettata dalla scala del suolo alla scala della nazione. Tutto, da progetti urbani diffusi e rivoluzioni verdi a colossali programmi di lavori pubblici e trasformazioni architettoniche, costituisce la genesi della macchina dell'acqua del Gange. Che si tratti di contrastare massicce rivolte contadine o di reindirizzare le piogge monsoniche a fini produttivi, mai prima d'ora un fiume che ha ispirato la realizzazione di incredibili progetti architettonici e infrastrutturali ha ricevuto così poca attenzione come il bacino del Gange.

Raggiungendo il cuore di alcune delle città più densamente popolate dell'India, le piccole città, le zone industriali, i siti sacri e le foreste montuose, Ganges Water Machine di Anthony Acciavatti, composto da otto anni di ricerche sul campo e d'archivio, esplora e teorizza le persone e le infrastrutture che hanno dato forma a questo territorio. Ganges Water Machine è un atlante dell'impresa di trasformare il bacino del fiume Gange in un paesaggio altamente ingegnerizzato: rivela le narrazioni e le spiegazioni che hanno permesso a ingegneri e pianificatori di realizzare fantasie precedentemente immaginabili solo sulla carta o nel mito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982622612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina dell'acqua del Gange: Progettare l'antico fiume della nuova India - Ganges Water...
Al di là della densa urbanizzazione di Mumbai...
La macchina dell'acqua del Gange: Progettare l'antico fiume della nuova India - Ganges Water Machine: Designing New India's Ancient River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)