La lunga vacanza

Punteggio:   (4,9 su 5)

La lunga vacanza (Alex Panasenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “La lunga vacanza” di Alex Panasenko offre un resoconto vivido e straziante delle sue esperienze d'infanzia durante la Seconda guerra mondiale sul fronte orientale. Unisce una narrazione avvincente a momenti di umorismo nero e a profonde intuizioni sulla condizione umana in mezzo al caos e alla brutalità. I lettori apprezzano la prospettiva unica dell'autore e il suo stile di scrittura potente, riconoscendo in questo libro un contributo significativo alla letteratura della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Narrazione vivida e avvincente che cattura i lettori.
Racconto profondamente personale e onesto dell'infanzia durante la guerra.
Prospettiva unica che non si trova comunemente nelle narrazioni sulla Seconda guerra mondiale.
Bilancia l'umorismo con dettagli terribili, fornendo una visione sfumata dell'umanità.
Consigliato a chi è interessato alla storia e alla resilienza umana.

Svantaggi:

Non è una lettura facile; contiene contenuti inquietanti e orribili.
Potrebbe non essere adatto a lettori sensibili o ai giovani a causa dei temi espliciti.
Alcuni lettori trovano il comportamento e i punti di vista dell'autore impegnativi o sgradevoli.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Vacation

Contenuto del libro:

La lunga vacanza" di Alex Panasenko è il racconto avvincente della Seconda guerra mondiale vista dagli occhi di un bambino. La storia inizia nell'ottobre 1941, quando Alex, 8 anni, entra nella scuola elementare di Kharkov, in Ucraina.

Poco dopo, l'esercito invasore di Hitler raggiunge la città. Alex assiste alla battaglia per la città e alla conseguente morte per fame e all'esecuzione di ostaggi civili sotto l'occupazione tedesca. Per salvare la sua famiglia, il padre di Alex va a lavorare per i tedeschi come ricercatore agricolo.

Quando l'Armata Rossa contrattacca, la famiglia si ritira con i tedeschi attraverso un'Ucraina devastata. In Germania, Alex, ormai undicenne, viene strappato ai genitori, etichettato come slavo Ostarbeiter (subumano) e messo in un campo di lavoro.

Ormai solo, Alex sperimenta mesi di lavoro estenuante, fame e miseria. Quando i russi vittoriosi si avvicinano e il campo si scioglie, Alex scappa e si ritira con i tedeschi. Viaggiando verso ovest attraverso la Germania, vive la lotta per Vienna e diversi terribili attacchi aerei da parte degli alleati.

Si riunisce casualmente alla sua famiglia in Baviera poco prima che la città in cui si rifugiano cada in mano agli americani che avanzano. Dopo aver assistito alle depredazioni compiute dai lavoratori schiavi liberati sui civili tedeschi, Alex diventa un commerciante del mercato nero e si rende conto in prima persona della dissoluzione economica e morale della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604542622
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga vacanza - The Long Vacation
La lunga vacanza" di Alex Panasenko è il racconto avvincente della Seconda guerra mondiale vista dagli occhi di un bambino. La storia inizia...
La lunga vacanza - The Long Vacation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)