Punteggio:
La Lunga Utopia è generalmente considerata una solida continuazione della serie della Terra Lunga, con un miglioramento della narrazione e dello sviluppo dei personaggi. I lettori ne apprezzano la trama avvincente e la significativa profondità tematica, anche se alcuni ritengono che faccia fatica a mantenere lo slancio dei suoi predecessori. Il libro introduce nuove direzioni e complessità all'interno dell'universo stabilito, catturando sia l'eccitazione che la malinconia quando la serie si avvicina alla sua conclusione.
Vantaggi:Arco narrativo coinvolgente, forte sviluppo dei personaggi e interessanti esplorazioni tematiche. I lettori hanno trovato un miglioramento significativo rispetto ai libri precedenti, con una maggiore attenzione alla narrazione. Lo stile di scrittura è stato elogiato, evidenziando la collaborazione tra Pratchett e Baxter. Molti l'hanno trovato una lettura veloce e piacevole.
Svantaggi:Alcune recensioni parlano del prezzo elevato del Kindle come di un ostacolo. Alcuni lettori ritengono che la trama sia disarticolata e che l'introduzione degli alieni distragga dalla storia principale. Si teme che la serie non soddisfi le aspettative a causa della sua lunghezza e alcuni ritengono che la conclusione sia affrettata o incompleta in alcuni punti.
(basato su 405 recensioni dei lettori)
The Long Utopia
Il quarto romanzo della serie “Terra lunga”, bestseller internazionale di Terry Pratchett e Stephen Baxter, acclamato come “una brillante collaborazione fantascientifica... una lettera d'amore a tutti i fan di Pratchett, ai lettori e agli amanti delle meraviglie di tutto il mondo” (Io9).
2045-2059. La società umana continua a evolversi su Datum Earth, il suo malconcio e stanco pianeta d'origine, mentre la diffusione dell'umanità progredisce sulle molte Terre dell'aldilà.
Lobsang, ormai un'IA anziana e complessa, ha un esaurimento nervoso e, travestito da umano, cerca di vivere una vita “normale” su uno dei milioni di mondi della Terra Lunga. Il suo vecchio amico Joshua, ormai cinquantenne, cerca suo padre e scopre una storia familiare finora sconosciuta. E i post-umani superintelligenti conosciuti come “il Prossimo” continuano ad adattarsi alla vita tra gli umani “minori”.
Ma una nuova allarmante sfida incombe. Un pianeta alieno si è in qualche modo “agganciato” a uno dei mondi della Terra Lunga e, come apprendono Lobsang e Joshua, i suoi voraci abitanti intendono catturare, conquistare e colonizzare il nuovo universo - la Terra Lunga - che hanno inavvertitamente scoperto.
La costruzione di mondi, l'intersezione di universi, la coesistenza di specie diverse e il significato cosmico della Terra Lunga stessa sono tra i temi più interessanti esplorati in questo nuovo entusiasmante capitolo della straordinaria serie della Terra Lunga di Terry Pratchett e Stephen Baxter.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)