La lunga strada verso casa: testimonianza di un sopravvissuto al campo nordcoreano

Punteggio:   (4,7 su 5)

La lunga strada verso casa: testimonianza di un sopravvissuto al campo nordcoreano (Yong Kim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra l'intensa e straziante storia di Kim Yong, un ufficiale dell'esercito nordcoreano che ha affrontato orrori inimmaginabili, tra cui un periodo in un campo di lavoro a causa del suo lignaggio. Il libro esplora i temi della sopravvivenza, della resilienza e della brutalità del regime nordcoreano, offrendo una visione della realtà che devono affrontare i disertori. I lettori trovano la storia avvincente, anche se alcuni hanno notato problemi con lo stile e la profondità della scrittura.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sulla vita in Corea del Nord, in particolare da un militare di classe superiore. La storia è avvincente e mette in luce il viaggio di sopravvivenza e fuga dell'autore. Favorisce una comprensione più profonda delle difficoltà dei nordcoreani e della crudeltà sistemica del regime. Il libro è istruttivo e molti lettori lo ritengono una lettura obbligata.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura avrebbe potuto essere migliore, con critiche sul flusso, sulla profondità e sull'arroganza percepita dell'autore. Alcune sezioni sono state giudicate noiose o irrilevanti, e hanno sminuito l'impatto complessivo. Alcuni lettori hanno auspicato una maggiore onestà sulle azioni passate dell'autore.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Long Road Home: Testimony of a North Korean Camp Survivor

Contenuto del libro:

Kim Yong condivide il suo straziante resoconto della vita in un campo di lavoro, una forma di tortura particolarmente disperata messa in atto dallo Stato segreto. Sebbene sia nota l'esistenza dei gulag in Corea del Nord, sono poche le informazioni disponibili sulla loro organizzazione e sul loro svolgimento, perché raramente i prigionieri riescono a uscire vivi sia dall'incarcerazione che dal Paese. La storia di uno di questi sopravvissuti, un ex ufficiale militare che ha trascorso sei anni in un gulag e ha sperimentato in prima persona la brutalità di un regime inconcepibile, è la testimonianza di una lunga strada verso casa.

In qualità di tenente colonnello dell'esercito nordcoreano, Kim Yong godeva di privilegi senza precedenti in una società che controllava attentamente i suoi cittadini. Possedeva un'auto importata e la guidava liberamente in tutto il Paese. Si è anche imbattuto nella corruzione a tutti i livelli, sia tra i funzionari del partito che tra i partner commerciali giapponesi, e ha preso atto dei benefici illeciti che venivano concessi ad alcuni e crudelmente negati ad altri.

Quando le accuse di tradimento privarono Kim Yong della sua posizione, la distinzione tra coloro che prosperano e coloro che soffrono sotto Kim Jong-il divenne dolorosamente chiara. Kim Yong fu gettato in un mondo di violenza e terrore, condannato al campo n. 14 della provincia di Hamkyeong, il più famoso campo di lavoro della Corea del Nord. Mentre lavorava ininterrottamente a 2.400 piedi sottoterra, la luce del giorno divenne il nuovo lusso di Kim; con il passare dei mesi, conobbe da vicino i prigionieri politici, le guardie subumane del campo e una carestia apocalittica che uccise milioni di persone.

Dopo anni di meticolosa pianificazione e con l'aiuto di vecchi amici, Kim riuscì a fuggire e a raggiungere gli Stati Uniti passando per la Cina, la Mongolia e la Corea del Sud. Presentata qui per la prima volta nella sua interezza, la sua storia non solo testimonia le atrocità commesse dietro il muro del silenzio della Corea del Nord, ma illumina anche la lotta quotidiana per mantenere la dignità e l'integrità di fronte a incredibili difficoltà. Come l'opera di Solzhenitsyn, questo raro ritratto racconta una storia di resilienza e rivela le forme oscure di oppressione, tortura e terrore ideologico all'opera nel nostro mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231147460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga strada verso casa: testimonianza di un sopravvissuto al campo nordcoreano - Long Road Home:...
Kim Yong condivide il suo straziante resoconto...
La lunga strada verso casa: testimonianza di un sopravvissuto al campo nordcoreano - Long Road Home: Testimony of a North Korean Camp Survivor
La lunga strada verso casa: testimonianza di un sopravvissuto al campo nordcoreano - Long Road Home:...
Kim Yong condivide il suo straziante resoconto...
La lunga strada verso casa: testimonianza di un sopravvissuto al campo nordcoreano - Long Road Home: Testimony of a North Korean Camp Survivor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)