La lunga strada verso casa

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lunga strada verso casa (Mary Rohrer-Dann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la raccolta di poesie di Mary Rohrer-Dann “Taking the Long Way Home” per la sua profondità emotiva, la vivacità delle immagini e l'esplorazione di temi complessi come la perdita, l'amore e le relazioni familiari. I lettori trovano le poesie avvincenti e memorabili, spesso in risonanza con le proprie esperienze di dolore e accettazione.

Vantaggi:

Immagini vivide e strazianti, temi di perdita e di amore che possono essere affrontati, narrazioni di grande impatto emotivo, poesie di ottima fattura che invitano alla rilettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del lutto e della perdita troppo pesanti o impegnativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking the Long Way Home

Contenuto del libro:

"Non abbiamo bisogno di una nuova madre", dichiara un bambino di otto anni, dopo una perdita devastante. In questa famiglia di Philadelphia del dopoguerra entra una "seconda madre" di origine tedesca, con i ricordi di quando cercava "nel pollaio devastato / le uova mancate dai soldati affamati". Il rapporto in evoluzione tra la bambina e la matrigna stravolge gli stereotipi e riconfigura, con compassione e saggezza, il paradigma madre-figlia. Alla fine del libro, con l'inversione dei ruoli, tutti si muovono in "stanze ora tappezzate di assenza". Questa sequenza narrativa, lunga come un libro, dà un contributo unico alle poesie sulla famiglia e su come la ricostruiamo.

Robin Becker, autrice di L'orso nero dentro di me.

Non deve essere facile perdere una madre, figuriamoci due. Mary Rohrer-Dann ci mostra come perdere una seconda madre, gradualmente e con grazia, fino alla demenza. Le poesie elegiache abbracciano l'intero ventesimo secolo - guerra, povertà, crudeltà - con il coraggio di una donna che ama la vita e i suoi figli "con il suo cuore lacerato di immigrata". Osservazioni acute, immaginazione ed empatia animano un mondo in queste poesie, che risuonano di bellezza e saggezza.

Julia Spicher Kasdorf, autrice di Shale Play: Poems and Photographs from the Fracking Fields.

Con l'intensa distillazione della poesia ma con l'ampiezza del memoir, queste poesie abbracciano i primi ricordi della madre e la sua morte quando l'autrice è una ragazzina, fino al rapporto con il padre e alla crescente relazione con la seconda moglie del padre. Attraverso la testimonianza della vita di questa "seconda madre", dalla sua difficile migrazione dalla Germania agli Stati Uniti alla discesa verso il morbo di Alzheimer, Rohrer-Dann dipinge un ritratto commovente della sopravvivenza, della resilienza e, infine, dell'amore sconfinato. Queste poesie raggiungono gran parte della loro risonanza grazie all'occhio del poeta per le immagini, alle osservazioni finemente rese e ai dettagli squisitamente disegnati. L'attenzione di Rohrer-Dann per la bellezza, nel suo linguaggio e nel mondo della famiglia che evoca, ci ricorda il legame tra perdita e speranza.

Shara McCallum, autrice di Madwoman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952326769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga strada verso casa - Taking the Long Way Home
"Non abbiamo bisogno di una nuova madre", dichiara un bambino di otto anni, dopo una perdita devastante. In...
La lunga strada verso casa - Taking the Long Way Home
Incidenti dell'essere: Poesie da un quartiere di Philadelphia - Accidents of Being: Poems from a...
La nuova raccolta di poesie di Mary Rohrer-Dann...
Incidenti dell'essere: Poesie da un quartiere di Philadelphia - Accidents of Being: Poems from a Philadelphia Neighborhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)