Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
The Long Road to Baghdad: A History of U.S. Foreign Policy from the 1970s to the Present
In questa nuova e sorprendente narrazione del cammino verso la "nuova guerra più lunga" dell'America, uno dei più importanti storici diplomatici della nazione scava le profonde radici storiche della disavventura degli Stati Uniti in Iraq. L'ampia e autorevole narrazione di Lloyd Gardner colloca la guerra in Iraq nel contesto della politica estera degli Stati Uniti dai tempi del Vietnam, rendendo il conflitto un capitolo di una storia molto più ampia, in netto contrasto con la miriade di resoconti recenti, che si concentrano quasi esclusivamente sulle decisioni (e sugli inganni) nei mesi precedenti l'invasione.
Soprattutto, Gardner illumina un filo storico vitale che collega la difesa di Walt Whitman Rostow dell'intervento americano nel Sud-est asiatico, i rinnovati tentativi di Zbigniew Brzezinski di proiettare la potenza americana nell'"arco di crisi" (con l'Iran al centro) e, all'indomani della Guerra fredda, gli sforzi di due amministrazioni Bush, in guerre irachene separate, per stabilire una "zona di atterraggio" in quella regione di importanza critica.
Molto più inquietante di un'avventura spericolata ispirata da ideologi conservatori o di una semplice cospirazione per assicurarsi il petrolio (anche se entrambi gli ingredienti erano presenti in dosi massicce), il resoconto di Gardner spiega la guerra in Iraq come il risultato necessario di mezzo secolo di politiche statunitensi condannate. La lunga strada per Baghdad è una lettura essenziale, con implicazioni sconfortanti per una risoluzione positiva dell'attuale pantano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)