La Lunga Strada Di Sabbia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Lunga Strada Di Sabbia (Silvia Di Paolo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

- Paolo Di Paolo mostra l'Italia in trasformazione della fine degli anni Cinquanta in un modo incomparabile: personale, umoristico e speciale.

- Molte foto pubblicate per la prima volta dal famoso reportage La lunga strada di sabbia con Pier Paolo Pasolini.

- Uno sguardo unico su un archivio fotografico documentario ritrovato.

Lo straordinario racconto per immagini di Paolo Di Paolo, accompagnato dai testi di Pier Paolo Pasolini, che documenta e racconta gli italiani in vacanza nell'estate del 1959, dal Tirreno all'Adriatico; da Ventimiglia a Trieste (dal confine occidentale a quello orientale). Nel 1959 Paolo Di Paolo è un fotografo trentaquattrenne che collabora con il settimanale culturale Il Mondo, diretto da Mario Pannunzio, e con la rivista a larga diffusione Tempo. Pier Paolo Pasolini è un promettente scrittore di 37 anni che ha pubblicato La meglio gioventù, I ragazzi di strada e Una vita violenta. Non è ancora un regista cinematografico. In Italia il "miracolo economico" è appena iniziato. I giornali tendono a offrire alle famiglie italiane un microcosmo di personaggi mitici come diversivo al grigiore e alla paura della guerra, dell'emigrazione e della povertà. Arturo Tofanelli, direttore del mensile Successo e del settimanale Tempo, affida ai due giovani Di Paolo e Pasolini, che non si conoscono, un servizio sulle vacanze estive italiane che sarà pubblicato dalla rivista Successo in tre numeri (luglio, agosto e settembre 1959). Lo scrittore e il fotografo partono insieme da Ventimiglia, con il progetto di percorrere le coste d'Italia verso sud e salire fino a Trieste.

Ma hanno visioni diverse. "Pasolini cercava un mondo perduto di fantasmi letterari, un'Italia che non esisteva più", ricorda Di Paolo. "Io cercavo un'Italia che guardava al futuro. Ho concepito il titolo La lunga strada di sabbia a significare la faticosa strada percorsa dagli italiani per raggiungere il benessere e le vacanze dopo la guerra". Tra Pasolini e Di Paolo nasce un sodalizio complesso e delicato, i due percorreranno insieme solo la prima tappa di questo viaggio, ma questa esperienza si consoliderà poi nella stima e nella fiducia reciproca. Testo in inglese, tedesco e italiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961714889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Lunga Strada Di Sabbia
- Paolo Di Paolo mostra l'Italia in trasformazione della fine degli anni Cinquanta in un modo incomparabile: personale, umoristico e speciale.- Molte foto...
La Lunga Strada Di Sabbia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)