La lunga strada buia: Bill King e l'omicidio a Jasper, Texas

Punteggio:   (4,1 su 5)

La lunga strada buia: Bill King e l'omicidio a Jasper, Texas (C. Ainslie Ricardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno apprezzato l'esplorazione perspicace dell'umanità che si cela dietro un crimine efferato, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di originalità e di profondità nei confronti della vittima e della comunità. È stato notato per l'esame di temi psicologici complessi, ma anche visto come un'inutile psicoanalisi senza soluzioni concrete.

Vantaggi:

Ottime condizioni e consegna tempestiva del libro.
Esplorazione perspicace dell'umanità dell'autore del crimine e dell'impatto sulla comunità di Jasper.
Buona rappresentazione della città di Jasper, evitando stereotipi e pregiudizi.
Alcuni lettori hanno trovato il libro avvincente nella sua analisi psicologica.

Svantaggi:

Mancanza di originalità, con l'accusa di aver rimaneggiato il lavoro di un altro autore.
Spostamento verso la psicobibbia e l'analisi eccessivamente introspettiva nei capitoli successivi.
Insufficiente attenzione alla vittima, alla sua famiglia e al contesto più ampio del crimine.
Alcuni lettori si sono sentiti delusi e hanno trovato il libro non memorabile.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Long Dark Road: Bill King and Murder in Jasper, Texas

Contenuto del libro:

In una lunga strada buia nel profondo Texas orientale, una notte d'estate del 1998 James Byrd Jr. fu trascinato a morte dietro un pick-up. Il brutale linciaggio dei giorni nostri sconvolse l'America e lasciò tutti a bocca aperta per spiegare come un crimine così efferato potesse accadere nei nostri tempi più illuminati dal punto di vista razziale. Molti hanno trovato una risposta nel fatto che due dei tre uomini condannati per l'omicidio avevano legami con i cavalieri confederati suprematisti bianchi d'America. Nel capobanda ex detenuto, Bill King, il cui corpo era coperto di tatuaggi razzisti e satanici, la gente vide il mostro definitivo, qualcuno così disumano che il suo crimine poteva essere facilmente spiegato come l'atto di uno psicopatico razzista. Pochi, se non nessuno, si sono chiesti o si sono preoccupati di quale lungo e oscuro percorso di esperienze di vita avesse trasformato Bill King in una persona capace di commettere un simile crimine.

In questo avvincente resoconto dell'omicidio e delle sue conseguenze, Ricardo Ainslie costruisce un profilo psicologico senza precedenti di Bill King che fornisce la più completa spiegazione possibile di come un uomo che non è cresciuto in una famiglia razzista, che ha avuto amici afroamericani durante l'infanzia, possa finire nel braccio della morte per aver ucciso ferocemente un uomo di colore. Ainslie si avvale di interviste esclusive in carcere con King, Shawn Berry (un altro degli esecutori), il padre di King, i residenti di Jasper, le forze dell'ordine e i funzionari giudiziari, per mettere a nudo le forze psicologiche e sociali - oltre al semplice caso - che convergono in un omicidio in quella notte di giugno. Ainslie scava nell'intera vita di King per scoprire come le sue relazioni familiari instabili e la sua vulnerabilità emotiva lo abbiano reso particolarmente suscettibile all'ideologia suprematista bianca che adottò mentre era in carcere per reati minori.

Con la sua profondità di analisi, Long Dark Road non solo risponde alla domanda sul perché un omicidio a sfondo razziale sia avvenuto nel nostro tempo, ma offre anche un racconto spaventoso e ammonitore sull'urgente necessità di intervenire nelle giovani vite in difficoltà e di riformare le nostre prigioni violente e razziste. Come conclude agghiacciantemente Ainslie, lungi dall'essere un mostro disumano che possiamo semplicemente liquidare, "Bill King potrebbe essere più simile al resto di noi di quanto vogliamo credere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non si balla ad Anson: Una storia americana di razza e cambiamento sociale - No Dancin' in Anson: An...
La storia della lotta di una comunità contro la...
Non si balla ad Anson: Una storia americana di razza e cambiamento sociale - No Dancin' in Anson: An American Story of Race and Social Change
La lunga strada buia: Bill King e l'omicidio a Jasper, Texas - Long Dark Road: Bill King and Murder...
In una lunga strada buia nel profondo Texas...
La lunga strada buia: Bill King e l'omicidio a Jasper, Texas - Long Dark Road: Bill King and Murder in Jasper, Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)