La lunga risposta - Poesie nuove e selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

La lunga risposta - Poesie nuove e selezionate (David Keplinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti lodano la raccolta di poesie di Keplinger per le sue immagini vivide e la sua profondità, notando la sua capacità di affrontare profonde questioni metafisiche attraverso soggetti diversi e inaspettati. I recensori apprezzano la qualità lirica e la maestria delle poesie, che evocano forti emozioni e lasciano un'impressione duratura. La raccolta viene descritta come un tesoro che merita di essere riflettuto e condiviso.

Vantaggi:

Immagini vivaci e profondità, affronta temi profondi, qualità lirica, maestria artigianale, evoca forti emozioni, memorabile e fa riflettere, ottimo da condividere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura astratta della poesia impegnativa o meno accessibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Answer New & Selected Poems

Contenuto del libro:

Selezionato da cinque libri che evidenziano più di vent'anni di lavoro, La lunga risposta segna il meglio dell'impegno di David Keplinger con la forma lirica dalla sua prima raccolta, scelta da Mary Oliver per il T. S. Eliot Prize, alla più recente, vincitrice del Rilke Prize nel 2019. La raccolta presenta anche oltre trenta pagine di materiale inedito. Influenzato dal poeta in prosa francese Max Jacob e da voci precedenti - da Rilke, ai simbolisti francesi, a William Blake, a Dante, ai contemplativi medievali e agli enigmi anglosassoni - il lavoro di Keplinger può, da un lato, servire come una lunga risposta di un poeta a una domanda di originalità: quale parte dell'opera appartiene alla tradizione e quale, se c'è una parte, sta da sola? Da un punto di vista metafisico, queste poesie scrutano le fondamenta della consapevolezza, per porre una domanda più primordiale che viene dall'infanzia e dal mito: in che modo sono singolarmente "uno", ma anche il risultato di coloro che sono venuti prima di me? L'arte o la contemplazione possono infrangere l'illusione della separazione? Il progetto di Keplinger, fin dall'inizio, si è occupato di ricordare noi stessi come parte dell'ordine naturale, e non come parte di esso. Il suo studio approfondito di un problema, come scrive nella poesia che dà il titolo all'opera, "così vecchio che nessuno ricorda cosa è stato chiesto all'inizio, e che ci lascia... solo l'uno con l'altro", The Long Answer è una poesia che non si preoccupa tanto di spiegazioni o scoperte quanto di ricordare ciò che siamo.

"Immaginate L'Inferno riconfigurato come un incrocio tra una scatola di Joseph Cornell e un disegno di Rube Goldberg: una macchina infernale progettata per produrre i piaceri scomodi delle disgiunzioni dell'arguzia, dell'umorismo forcaiolo, delle nostalgie ironiche... Ciò che è consistente è l'invenzione sostenuta di un artigiano che si prende a cuore i suoi materiali (molti dei quali fragili, facilmente scartati o smarriti) anche se trova il suo umorismo, la sua consolazione nel gioco brioso dei loro arrangiamenti".

The Antioch Review.

"... Le meditazioni del libro sulla mortalità e sull'insoddisfazione ferita sono ugualmente ossessionate dal desiderio metafisico e dal vasto mondo ultraterreno a portata di mano. Arrivare in un corpo, attraverso il corpo di un altro, significa sentire la sua sofferenza come l'eco, per quanto lontana, della nostra. In poesie di tale attenzione e arguzia immaginativa, l'evocazione di un'altra città registra sia la consapevolezza della nostra inevitabile diminuzione sia la possibilità di una sfera più vasta, un paesaggio di cupole e illuminazioni, per mitigare la nostra solitudine e perdita".

Citazione dei giudici, Premio Rilke 2019 della UNT.

"La sua prosa è così ben fatta e compatta che si potrebbe pensare che si siano scritti da soli nel mondo, che siano nati completi e proprio alla data prevista, senza complicazioni... La raccolta di Keplinger è stupefacente e viscerale".

-The Rumpus.

Le poesie di Keplinger, accostando tale disintegrazione o fallimento a un'estetica integrata che non fallisce... alla fine riescono) proprio nei momenti in cui prendono il rischio maggiore.... Una meditazione tenera, aggraziata e profonda sui modi in cui sperimentiamo il nostro corpo nel mondo; oscillando sapientemente tra la narrazione e la lirica, l'ordinario e il selvaggio, il libro ci chiede di immaginare il corpo come quell'intersezione vissuta tra, come direbbe Keplinger, il naturale e il naturale".

-Triquarterly.

"La questione non è tanto se Keplinger tragga vantaggio dalla poesia in prosa, quanto se la poesia in prosa tragga vantaggio da Keplinger, domanda alla quale la sua poesia risponde con un sonoro sì".

-The American Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622883080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga risposta - Poesie nuove e selezionate - The Long Answer New & Selected Poems
Selezionato da cinque libri che evidenziano più di vent'anni di lavoro,...
La lunga risposta - Poesie nuove e selezionate - The Long Answer New & Selected Poems
Ghiaccio: Poesie - Ice: Poems
In un attento esame delle storie personali e collettive, Ice di David Keplinger indicizza i risultati del lento scioglimento della memoria - storie e...
Ghiaccio: Poesie - Ice: Poems
Un'altra città: Poesie - Another City: Poems
Cosa si prova a vivere una città? Stare sotto gli alti edifici, tra gli innumerevoli volti della folla? Tentare di farsi sentire...
Un'altra città: Poesie - Another City: Poems
Le preghiere degli altri - The Prayers of Others
Il terzo libro di poesie di Keplinger cambia rotta rispetto al suo stile abituale. Il libro è composto da...
Le preghiere degli altri - The Prayers of Others
La cosa più naturale - The Most Natural Thing
Poesia. LA COSA PIÙ NATURALE è come una serie di radiografie di scatole quadrate simmetriche fatte di...
La cosa più naturale - The Most Natural Thing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)