Punteggio:
Il libro è apprezzato per l'analisi completa dei primi giorni della Guerra fredda, in particolare per le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica dal secondo dopoguerra alla metà degli anni Ottanta. I lettori apprezzano la competenza dell'autore e l'impegno profuso nella ricerca è evidente. Tuttavia, alcuni notano la mancanza di prospettive sovietiche a causa delle fonti limitate e della struttura del libro, in cui ogni capitolo può essere letto in modo indipendente, compromettendo potenzialmente il flusso e la continuità.
Vantaggi:⬤ Storia completa della prima guerra fredda
⬤ autore competente
⬤ buona prospettiva sulle relazioni USA-sovietiche
⬤ ben studiata con il massimo uso dei documenti disponibili
⬤ i capitoli possono essere letti indipendentemente.
⬤ Mancanza di informazioni da fonti sovietiche
⬤ i capitoli mancano di continuità e coesione
⬤ alcuni potrebbero non essere d'accordo con l'interpretazione dell'autore della Guerra fredda come “lunga pace”.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The Long Peace: Inquiries Into the History of the Cold War
In questa nuova e affascinante interpretazione della storia della Guerra Fredda, John Lewis Gaddis si concentra sul modo in cui gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica sono riusciti a superare più di quattro decenni di confronto della Guerra Fredda senza entrare in guerra tra loro.
Utilizzando documenti americani e britannici recentemente declassificati, Gaddis sostiene che il sistema internazionale del dopoguerra ha contenuto elementi di stabilità finora insospettati. Questa provocatoria rivalutazione della storia contemporanea - in particolare per quanto riguarda lo stato attuale delle relazioni sovietico-americane - genererà certamente discussioni, controversie e nuove importanti prospettive sugli aspetti passati e presenti dell'epoca in cui viviamo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)