La lunga ombra della Spagna: la leggenda nera, la bianchezza e l'impero anglo-americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

La lunga ombra della Spagna: la leggenda nera, la bianchezza e l'impero anglo-americano (Maria Deguzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sole, pietra e ombra”, curato da Jorge F. Hernandez, presenta una raccolta di racconti significativi del talento letterario messicano della prima metà del XX secolo. Tuttavia, soffre di una mancanza di diversità per quanto riguarda le autrici femminili. Al contrario, “Spain's Long Shadow” esplora la rappresentazione della Spagna e degli spagnoli nella letteratura anglo-americana; è lodato per l'approccio interdisciplinare e l'analisi stimolante, ma criticato per l'eccessivo gergo accademico.

Vantaggi:

Entrambi i libri sono riconosciuti per il loro contributo significativo alla comprensione delle narrazioni culturali. Sun, Stone, and Shadows” include autori messicani di spicco e mette in mostra un ricco patrimonio letterario. La lunga ombra della Spagna” è apprezzato per la sua analisi pionieristica e interdisciplinare della razza e dell'identità culturale, che lo rende essenziale per gli studiosi di letteratura americana.

Svantaggi:

Uno dei principali svantaggi di “Sole, pietra e ombra” è la sottorappresentazione delle scrittrici, che ne limita la diversità. La lunga ombra della Spagna”, pur avendo un valore accademico, è criticata per la sua eccessiva complessità e per l'eccessivo gergo, che può ostacolare la leggibilità e l'accessibilità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spain's Long Shadow: The Black Legend, Off-Whiteness, and Anglo-American Empire

Contenuto del libro:

L'Inghilterra e i Paesi Bassi, rivali imperiali della Spagna nel XVI e XVII secolo, immaginavano la Spagna come i barbari crudeli e degenerati della leyenda negra (la leggenda nera), in combutta con i poteri della "più nera oscurità" e spinti da "motivi oscuri". In Spain's Long Shadow, Maria DeGuzman esplora come questa comoda demonizzazione sia entrata nella cultura americana e si sia rivelata essenziale per la costruzione della bianchezza.

Il lavoro di DeGuzman si estende dalla fine del XVIII secolo - sulla scia della Rivoluzione americana - fino ai giorni nostri. Passando in rassegna un'ampia gamma di testi e immagini, dal "William Wilson" di Poe e "El Jaleo" di John Singer Sargent alla "Spagna pagana" di Richard Wright e al Don Chisciotte di Kathy Acker, Spain's Long Shadow mostra come la creazione dell'etnia anglo-americana come specificamente americana sia dipesa dal lancio della Spagna come alter ego coloniale. Il potere simbolico della Spagna nell'immaginario americano, sostiene DeGuzman, non è solo un'eredità della presenza coloniale di quella nazione nelle Americhe; vive anche nella "nerezza" della Spagna e degli spagnoli - nell'assegnazione delle persone di origine spagnola a una categoria razziale "non bianca" che riserva la designazione di bianco agli angloamericani.

Dimostrando come l'immaginario anglo-americano abbia bisogno della Spagna e degli spagnoli come figure di attrazione e di repulsione, DeGuzman avanza l'ipotesi di considerare la Spagna come l'alter ego imperiale degli Stati Uniti. Interculturale e interdisciplinare, ambizioso nella sua estensione cronologica ed elegante nell'interpretazione delle opere letterarie e visive, il libro di DeGuzman ci porta a una nuova e potente comprensione della natura - e della storia - dell'etnia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816645282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga ombra della Spagna: la leggenda nera, la bianchezza e l'impero anglo-americano - Spain's...
L'Inghilterra e i Paesi Bassi, rivali imperiali...
La lunga ombra della Spagna: la leggenda nera, la bianchezza e l'impero anglo-americano - Spain's Long Shadow: The Black Legend, Off-Whiteness, and Anglo-American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)