La lunga ombra della guerra civile: il dissenso meridionale e le sue eredità

Punteggio:   (4,6 su 5)

La lunga ombra della guerra civile: il dissenso meridionale e le sue eredità (E. Bynum Victoria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Long Shadow of the Civil War (La lunga ombra della guerra civile) di Victoria Bynum esplora i dissidenti dell'epoca della guerra civile negli Stati Uniti meridionali, mettendo in luce le loro storie ed esperienze in North Carolina, Mississippi e Texas. La ricerca approfondita e lo stile narrativo coinvolgente di Victoria Bynum offrono spunti illuminanti su questo aspetto spesso trascurato della storia, mettendo in discussione il mito del fronte unito del Sud. I lettori hanno apprezzato l'analisi approfondita e la narrazione avvincente del libro, anche se alcuni hanno ritenuto che si concentrasse più sui dissidenti che sulla più ampia cultura del Sud.

Vantaggi:

Ricerca esaustiva con un'attenzione particolare alle storie individuali che danno vita alla storia.
Stile narrativo coinvolgente che combina l'analisi storica con la narrazione.
Sfida la visione tradizionale del Sud e rivela la complessità del dissenso durante la Guerra Civile.
Offre approfondimenti su figure ed eventi storici meno noti, soprattutto per quanto riguarda le donne e le questioni razziali.
Bibliografia ben organizzata e riferimenti dettagliati.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un romanzo storico piuttosto che un resoconto saggistico sui dissidenti.
Alcune parti del libro possono sembrare lente o eccessivamente focalizzate su nomi e date specifiche, il che potrebbe distogliere i lettori occasionali.
Alcuni lettori hanno notato l'imprecisione di alcuni dettagli storici.
L'inquadramento di alcuni temi può risultare eccessivamente negativo o incentrato sulla pietà, cosa che alcuni lettori non hanno gradito.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Shadow of the Civil War: Southern Dissent and Its Legacies

Contenuto del libro:

In The Long Shadow of the Civil War, Victoria Bynum racconta storie non comuni di gente comune del Sud che non ha combattuto con la Confederazione, ma contro di essa.

Concentrandosi su regioni di tre Stati del Sud - Carolina del Nord, Mississippi e Texas - la Bynum presenta sostenitori unionisti, guerriglieri, donne ribelli, socialisti, populisti, neri liberi e grandi gruppi di parenti interrazziali che smentiscono gli stereotipi del Sud e dei meridionali come uniformemente favorevoli alla causa confederata. Esaminando le regioni del Sud in cui le guerre civili interne, fatte di conflitti fisici mortali e di intensi dibattiti politici, continuarono fino all'epoca della Ricostruzione e oltre, Bynum esplora tre questioni centrali.

Quanto era diffuso il sostegno all'Unione tra i comuni cittadini del Sud durante la Guerra civile? Come vissero gli unionisti e i liberti del Sud la vittoria dell'Unione e l'emancipazione degli schiavi durante e dopo la Ricostruzione? E quali sono stati i lasciti della Guerra Civile - e della Ricostruzione - per le relazioni tra classi e razze e tra i sessi, sia allora che oggi? Incentrata sui concetti di luogo, famiglia e comunità, l'opera di Bynum, perspicace e accuratamente documentata, contrasta efficacemente l'idea di un Sud unificato nella morsa della Causa persa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469609874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato libero di Jones: La più lunga guerra civile del Mississippi - The Free State of Jones:...
Tra la fine del 1863 e la metà del 1864, una banda...
Lo Stato libero di Jones: La più lunga guerra civile del Mississippi - The Free State of Jones: Mississippi's Longest Civil War
Donne indisciplinate: La politica del controllo sociale e sessuale nel vecchio Sud - Unruly Women:...
In questo studio riccamente dettagliato e...
Donne indisciplinate: La politica del controllo sociale e sessuale nel vecchio Sud - Unruly Women: The Politics of Social and Sexual Control in the Old South
La lunga ombra della guerra civile: il dissenso meridionale e le sue eredità - The Long Shadow of...
In The Long Shadow of the Civil War, Victoria...
La lunga ombra della guerra civile: il dissenso meridionale e le sue eredità - The Long Shadow of the Civil War: Southern Dissent and Its Legacies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)