La lunga notte delle petroliere: La guerra di Hitler contro il petrolio dei Caraibi

Punteggio:   (4,7 su 5)

La lunga notte delle petroliere: La guerra di Hitler contro il petrolio dei Caraibi (J. Bercuson David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La lunga notte delle petroliere è un resoconto dettagliato della campagna degli U-Boat tedeschi nei Caraibi durante la Seconda guerra mondiale, che mette in evidenza la sua importanza per la fornitura di petrolio agli Alleati. Gli autori, Bercuson e Herwig, presentano un'esplorazione approfondita del conflitto, attingendo ad ampie fonti primarie e offrendo approfondimenti sia sulle strategie militari che sugli impatti socio-economici locali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una visione sfaccettata di un teatro trascurato della Seconda guerra mondiale ed è scritto in modo accessibile. Fornisce un contesto storico approfondito, illustra le operazioni dei sottomarini tedeschi e spiega l'importanza strategica delle forniture petrolifere dei Caraibi. Molti lettori lo trovano istruttivo e lo consigliano agli appassionati di storia.

Svantaggi:

La critica principale è l'assenza di mappe dettagliate, che secondo alcuni lettori avrebbero migliorato la comprensione degli aspetti geografici delle battaglie descritte. Inoltre, sebbene il libro sia approfondito, alcuni potrebbero trovarlo denso a causa delle numerose informazioni presentate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Long Night of the Tankers: Hitler's War Against Caribbean Oil

Contenuto del libro:

La lunga notte delle petroliere" presenta un nuovo resoconto di una componente meno conosciuta ma fondamentale del teatro navale atlantico durante la Seconda guerra mondiale.

Utilizzando diari di guerra, rapporti post-azione e testimonianze di prima mano, gli autori Bercuson e Herwig esaminano la storia dell'Operazione Neuland, il piano tedesco per interrompere le forniture vitali di petrolio agli Stati Uniti e al Regno Unito impedendo alle petroliere alleate di lasciare le raffinerie nei Caraibi. La storia inizia nel febbraio del 1942 e segue questo tentativo tedesco di mandare in tilt la macchina bellica alleata fino alla fine della guerra.

Raccontata in gran parte dal punto di vista tedesco, descrive nei dettagli la pianificazione e l'esecuzione dei tedeschi e le risposte diplomatiche, politiche e militari degli Alleati, in particolare degli Stati Uniti, per superare lo sforzo tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552387597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga notte delle petroliere: La guerra di Hitler contro il petrolio dei Caraibi - Long Night of...
La lunga notte delle petroliere" presenta un...
La lunga notte delle petroliere: La guerra di Hitler contro il petrolio dei Caraibi - Long Night of the Tankers: Hitler's War Against Caribbean Oil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)