La lunga marcia: Esplorando la spedizione di Franklin

La lunga marcia: Esplorando la spedizione di Franklin (A. Turner Benjamin)

Titolo originale:

The Long March: Exploring the Franklin Expedition

Contenuto del libro:

La spedizione Franklin del 1845 è un mistero che ha catturato l'immaginazione pubblica per quasi due secoli.

Recenti ricerche e testimonianze di Inuit hanno fornito approfondimenti a lungo attesi sugli ultimi giorni dell'equipaggio e sulle lotte che dovettero affrontare. Questo libro analizza da vicino le navi HMS Erebus e HMS Terror, fornisce una rassegna delle precedenti spedizioni della Royal Navy che hanno gettato le basi per la tragedia di Franklin ed esplora la metodologia e le tecnologie impiegate dagli Inuit Netsilik che sono sopravvissuti e hanno prosperato nella regione in cui la spedizione Franklin ha incontrato la sua orribile fine.

Questo libro fornisce uno sguardo agli elementi storici, alle informazioni biografiche sui protagonisti, agli adeguamenti tecnologici apportati alle navi e allo stile di vita tradizionale della popolazione indigena per dare un'idea di ciò che è necessario per sopravvivere nella regione. Questo contesto offre al lettore una ragionevole comprensione di ciò che si ritiene sia accaduto durante la spedizione, compresi gli aspetti giusti, quelli sbagliati e gli elementi della spedizione che non avevano alcuna speranza. Le pressioni personali e professionali, unite alle precedenti disavventure di Sir John Franklin di fronte alle temperature gelide e alla prospettiva di morire di fame, offrono uno sguardo alle motivazioni del leggendario esploratore.

La decisione critica del capitano Francis Crozier di abbandonare le navi nell'aprile del 1848 e di tentare di attraversare a piedi Kikertak (l'isola di King William) culminò in uno sforzo tortuoso da parte dell'equipaggio malato e indebolito; essi interagirono con i Netsilik, cacciarono selvaggina e percorsero centinaia di chilometri trainando pesanti slitte cariche di provviste e dei loro compagni gravemente malati. La loro disperata marcia verso sud si concluse con l'ultimo atto di disperazione: i sopravvissuti furono costretti a mangiare i cadaveri dei loro compagni caduti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773696683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lunga marcia: Esplorando la spedizione di Franklin - The Long March: Exploring the Franklin...
La spedizione Franklin del 1845 è un mistero che...
La lunga marcia: Esplorando la spedizione di Franklin - The Long March: Exploring the Franklin Expedition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)