La luna sopra Manifest

Punteggio:   (4,5 su 5)

La luna sopra Manifest (Clare Vanderpool)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La luna su Manifest è un romanzo di narrativa storica di Clare Vanderpool, vincitore della Medaglia Newbery, che segue una ragazzina di 12 anni, Abilene Tucker, inviata nella cittadina di Manifest, in Kansas, durante la Grande Depressione, per scoprire i misteri del passato di suo padre. La narrazione intreccia due linee temporali: Il presente di Abilene nel 1936 e il passato durante la Prima Guerra Mondiale, esplorato attraverso le lettere e i racconti degli abitanti della città. I recensori hanno sottolineato la ricchezza dello sviluppo dei personaggi e della narrazione, anche se alcuni hanno notato che la lunghezza e il ritmo del romanzo potrebbero non essere adatti a tutti i lettori.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi, narrazione magistrale, contesto storico coinvolgente, profondità emotiva, doppia linea temporale ben intrecciata, voce narrante forte, temi familiari e di appartenenza facilmente comprensibili, attraente sia per i bambini che per gli adulti.

Svantaggi:

A volte il ritmo è lento, la complessità di più personaggi può creare confusione, la lunghezza dei capitoli può scoraggiare i lettori più giovani e alcuni hanno ritenuto che in alcune sezioni mancasse l'immediatezza o l'emozione.

(basato su 392 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moon Over Manifest

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Newbery 2011.

Il movimento del treno mi cullò come una ninna nanna. Chiusi gli occhi sulla campagna polverosa e immaginai l'insegna che avevo visto solo nelle storie di Gideon: Manifest, una città con un ricco passato e un brillante futuro.

Abilene Tucker si sente abbandonata. Suo padre l'ha messa su un treno, mandandola a vivere con un vecchio amico per l'estate, mentre lui lavora in una ferrovia. Armata solo di pochi oggetti e della sua lista di universali, Abilene salta giù dal treno a Manifest, in Kansas, con l'obiettivo di conoscere il ragazzo che suo padre era un tempo.

Avendo sentito delle storie su Manifest, Abilene è delusa quando scopre che si tratta solo di una vecchia città inaridita e logora. Ma la delusione si trasforma rapidamente in eccitazione quando scopre una scatola di sigari nascosta piena di ricordi, tra cui alcune vecchie lettere che menzionano una spia nota come il Rattler. Queste lettere misteriose spingono Abilene e le sue nuove amiche, Lettie e Ruthanne, a una vera e propria caccia alla spia, anche se sono state avvertite di “Lasciarsi abbastanza in pace”.

Abilene mette da parte ogni cautela quando si dirige lungo il misterioso Sentiero della Perdizione per pagare un debito alla solitaria Miss Sadie, una rabdomante che racconta solo storie del passato. Sembra che la storia di Manifest sia piena di personaggi colorati e oscuri, e di segreti a lungo custoditi. Più Abilene sente, più è determinata a scoprire quale ruolo ha avuto suo padre in quella storia. E mentre i segreti di Manifest vengono messi a nudo uno per uno, Abilene inizia a tessere la propria storia nel tessuto della città.

Potente nella sua semplicità e ricco di dettagli storici, il debutto di Clare Vanderpool è una storia avvincente di perdita e redenzione.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375858291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luna sopra Manifest - Moon Over Manifest
Vincitore del premio Newbery 2011 .Il movimento del treno mi cullò come una ninna nanna. Chiusi gli occhi sulla campagna...
La luna sopra Manifest - Moon Over Manifest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)