La luna rossa che sale: Lo Sputnik e le rivalità nascoste che hanno dato vita all'era spaziale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La luna rossa che sale: Lo Sputnik e le rivalità nascoste che hanno dato vita all'era spaziale (Matthew Brzezinski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della corsa allo spazio all'inizio della Guerra Fredda, concentrandosi sulla rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica, evidenziando il ruolo significativo svolto dagli scienziati missilistici tedeschi. Rivela storie inedite e offre una prospettiva equilibrata grazie all'utilizzo di documenti sovietici resi pubblici. La narrazione combina eventi storici e complessità politiche, coprendo gli sforzi americani e sovietici che hanno portato al lancio dello Sputnik. Sebbene sia lodato per il suo stile coinvolgente e informativo, alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse la copertura delle successive pietre miliari dello spazio e che includesse dettagli eccessivi in alcune aree.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, offre nuovi spunti di riflessione sulla corsa allo spazio.
Stile di scrittura coinvolgente che combina più prospettive senza soluzione di continuità.
Copertura equilibrata di entrambe le narrazioni, americana e sovietica.
Rivela dettagli politici meno noti e le dinamiche politiche che hanno avuto un impatto sulla corsa allo spazio.
Molti recensori lo hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non copra gli eventi chiave dopo lo Sputnik, come le prime missioni con equipaggio.
Ci sono accenni a dettagli eccessivi che sminuiscono la narrazione principale, in particolare per quanto riguarda le vite degli astronauti piuttosto che le missioni.
Alcune imprecisioni tecniche sollevate dai recensori hanno causato una certa distrazione dal flusso narrativo.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Moon Rising: Sputnik and the Hidden Rivalries That Ignited the Space Age

Contenuto del libro:

"Nella sua esuberante narrazione della corsa allo spazio tra superpotenze... Brzezinski racconta la storia delle decisioni americane e sovietiche con un notevole slancio drammatico, persino cinematografico".

"-- The New York Times Book Review In Red Moon Rising, Matthew Brzezinski racconta i drammatici retroscena delle feroci battaglie terrestri che hanno preceduto e seguito il lancio dello Sputnik il 4 ottobre 1957. Ci porta all'interno del Cremlino, della Casa Bianca, delle strutture militari segrete, dei rifugi sotto copertura e delle aule del Congresso per far rivivere i russi e gli americani che temevano e diffidavano dei loro compatrioti almeno quanto dei loro rivali della superpotenza. Attingendo a interviste originali e a nuove fonti documentarie, Brzezinski racconta una storia ricca della paranoia dell'epoca.

Tra i combattenti ci sono tre presidenti degli Stati Uniti, sopravvissuti ai gulag, capi d'azienda, ambiziosi apparatchiks, nazisti riabilitati e un generale che vinse rifiutandosi di seguire gli ordini. La vera storia della nascita dell'era spaziale non è mai stata raccontata in modo così drammatico e Red Moon Rising la fa rivivere in modo vivido e memorabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805088588
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luna rossa che sale: Lo Sputnik e le rivalità nascoste che hanno dato vita all'era spaziale - Red...
"Nella sua esuberante narrazione della corsa allo...
La luna rossa che sale: Lo Sputnik e le rivalità nascoste che hanno dato vita all'era spaziale - Red Moon Rising: Sputnik and the Hidden Rivalries That Ignited the Space Age
Casinò di Mosca: Una storia di avidità e avventura sulla frontiera più selvaggia del capitalismo -...
Dopo il risveglio dal lungo sonno comunista, la...
Casinò di Mosca: Una storia di avidità e avventura sulla frontiera più selvaggia del capitalismo - Casino Moscow: A Tale of Greed and Adventure on Capitalism's Wildest Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)