La Luna e l'immaginario occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Luna e l'immaginario occidentale (L. Montgomery Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Is the Moon a Harsh Mistress” di Scott L. Montgomery per la sua analisi completa del significato della Luna nella cultura occidentale, che abbraccia prospettive storiche, letterarie e scientifiche. Il libro è descritto come ben scritto e infuso di un profondo affetto per il suo soggetto, il che lo rende una lettura preziosa per chi è interessato alle implicazioni culturali e scientifiche della Luna. Tuttavia, le recensioni non hanno menzionato alcun aspetto negativo, concentrandosi principalmente sui punti di forza del libro.

Vantaggi:

Analisi riccamente dettagliata, bella scrittura, esplorazione completa del significato della Luna in vari campi, evoca affetto per l'argomento, comunica efficacemente il fascino della Luna per l'umanità.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moon and the Western Imagination

Contenuto del libro:

La Luna è allo stesso tempo un volto dalle mille espressioni e il pianeta archetipico. Nel corso della storia è stata osservata da persone di ogni cultura e in ogni ambito della vita. Dalle prime percezioni della Luna come dimora di forze divine, l'umanità ha a sua volta accettato la Luna matematizzata dei Greci, il ritratto lunare naturalistico di Jan van Eyck e la visione telescopica di Galileo.

Scott Montgomery ha prodotto un'analisi ricca di dettagli su come la Luna è stata visualizzata nella cultura occidentale attraverso i secoli, rivelando i volti che ha presentato a filosofi, scrittori, artisti e scienziati per quasi tre millenni. Per farlo, ha attinto a un'ampia gamma di fonti che illustrano il cambiamento del concetto di natura e significato dei corpi celesti da parte dell'umanità dall'antichità classica agli albori della scienza moderna.

Montgomery si concentra in particolare sul XVII secolo, quando la Luna fu per la prima volta mappata e le sue caratteristiche nominate. Dalle esplorazioni letterarie come L'uomo nella luna di Francis Godwin e L'autre monde di Cyrano de Bergerac alla mappa lunare testuale di Michael Van Langren e all'Almagestum novum di Giambattista Riccioli, Montgomery mostra come l'uomo del Rinascimento sia stato commosso dall'orbe lunare, come abbia lottato per rivendicarne la superficie e come abbia a sua volta elevato la Luna a un nuovo livello di consapevolezza umana. L'effetto sull'immaginazione umana è stato cumulativo: la nostra idea della Luna, e quindi dei pianeti, è stratificata e complessa, arricchita da associazioni giocate in armonie sempre più complicate nel corso del tempo. Abbiamo spostato il modo in cui pensiamo al volto lunare da un corpo "perfetto" a uno simile alla terra, con corrispondenti cambiamenti nell'espressione verbale e visiva.

In definitiva, suggerisce Montgomery, il nostro concetto di Luna non si è mai allontanato troppo dal mondo che conosciamo meglio: la Terra stessa. E quando finalmente stabiliremo delle basi lunari e ci insedieremo in qualche modo sulla superficie della Luna, non conquisteremo un nuovo mondo, nuovo e per lo più sconosciuto, ma uno molto più antico, ricco di storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816519897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Guida di Chicago alla comunicazione della scienza: Seconda edizione - The Chicago Guide to...
Da oltre un decennio, The Chicago Guide to...
La Guida di Chicago alla comunicazione della scienza: Seconda edizione - The Chicago Guide to Communicating Science: Second Edition
La forma del nuovo: Quattro grandi idee e come hanno creato il mondo moderno - The Shape of the New:...
Come quattro idee rivoluzionarie dell'Illuminismo...
La forma del nuovo: Quattro grandi idee e come hanno creato il mondo moderno - The Shape of the New: Four Big Ideas and How They Made the Modern World
Storia della scienza nelle culture del mondo: Voci della conoscenza - A History of Science in World...
Per comprendere la scienza moderna, è essenziale...
Storia della scienza nelle culture del mondo: Voci della conoscenza - A History of Science in World Cultures: Voices of Knowledge
La Luna e l'immaginario occidentale - The Moon and the Western Imagination
La Luna è allo stesso tempo un volto dalle mille espressioni e il...
La Luna e l'immaginario occidentale - The Moon and the Western Imagination
La forma del nuovo: Quattro grandi idee e come hanno creato il mondo moderno - The Shape of the New:...
Questo libro panoramico racconta come le idee...
La forma del nuovo: Quattro grandi idee e come hanno creato il mondo moderno - The Shape of the New: Four Big Ideas and How They Made the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)