La Luna: Dal mondo interno allo spazio esterno

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Luna: Dal mondo interno allo spazio esterno (Lrke Jrgensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo unico che presenta una varietà di opere d'arte a tema lunare provenienti da una mostra danese in corso. Pur essendo stato apprezzato per il suo significato artistico, soffre di problemi organizzativi che rendono difficile la navigazione.

Vantaggi:

Catalogo unico di arte lunare
apprezzato come regalo per chi è interessato ai temi lunari
presenta una mostra attuale, acclamata dalla critica.

Svantaggi:

Impaginazione confusa senza numeri di pagina per i riferimenti fotografici
manca un indice alfabetico per gli artisti, rendendo difficile individuare opere o artisti specifici
descritto come mal compilato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moon: From Inner Worlds to Outer Space

Contenuto del libro:

I miti della luna nelle arti e nelle scienze, 50 anni dopo il primo sbarco con equipaggio.

La luna è stata a lungo un'icona artistica, un'immagine del desiderio e un oggetto di indagine scientifica per l'umanità. Il volume, pubblicato in occasione del 50° anniversario del primo atterraggio con equipaggio (20 luglio 1969), comprende arte, cinema, letteratura, architettura, design, storia naturale e oggetti storici, e ripercorre l'iconografia della luna, dai dipinti di paesaggio romantici all'arte dell'era spaziale. L'atterraggio del 1969 viene considerato come un fulcro tematico e un culmine delle radicate concezioni culturali investite nella corsa allo spazio negli anni Sessanta, da David Bowie a Disney.

Il libro rende conto anche della scienza della luna nel corso dei secoli, da Galileo alla NASA, affrontando i molti miti lunari che sono esistiti nel corso del tempo. Viene esplorato anche il chiaro di luna, un tema importante nei paesaggi notturni romantici di Caspar David Friedrich, J. C. Dahl e Carl Julius von Leypold. Un'altra potente genealogia artistica è associata alla fantascienza, un genere che a volte ha influenzato i programmi spaziali: Il libro di Jules Verne Dalla Terra alla Luna (1865), ad esempio, ha ispirato i programmi Apollo della NASA. Pionieri del cinema come Georges M li s e Fritz Lang hanno creato viaggi lunari cinematografici e, negli anni Trenta, artisti surrealisti come Joseph Cornell, Salvador Dal e Max Ernst hanno esplorato il paesaggio lunare come allegoria psicologica. Più tardi, durante la Guerra Fredda, le superpotenze su entrambi i lati della Cortina di Ferro lavorarono a stretto contatto con gli artisti per orchestrare e interpretare la corsa allo spazio: Robert Rauschenberg, ad esempio, fu uno degli otto artisti invitati dalla NASA ad assistere all'Apollo 11, mentre gli artisti dell'Unione Sovietica svolsero un ruolo centrale nella costruzione del culto del cosmonauta.

La Luna esamina tutti questi temi e miti lunari, in una raccolta emozionante e stimolante per chiunque abbia sentito l'attrazione della Luna sulla propria immaginazione.

--Jos Da Silva "Wall Street Journal".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793659087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Luna: Dal mondo interno allo spazio esterno - The Moon: From Inner Worlds to Outer...
I miti della luna nelle arti e nelle scienze, 50...
La Luna: Dal mondo interno allo spazio esterno - The Moon: From Inner Worlds to Outer Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)