La luna assente: Memorie di un'infanzia breve e di una lunga depressione

Punteggio:   (4,1 su 5)

La luna assente: Memorie di un'infanzia breve e di una lunga depressione (Luiz Schwarcz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “La luna assente” di Luiz Schwarcz è un resoconto profondamente toccante della sua lotta contro una grave malattia mentale e dell'impatto del trauma familiare legato all'Olocausto. Il libro esplora i temi della depressione, delle aspettative familiari e della ricerca della guarigione attraverso i farmaci e la psicoanalisi, facendo anche luce sul contesto storico della sofferenza degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e incisiva
una potente rappresentazione del trauma personale e familiare
un'esperienza che si adatta a chi ha a che fare con la malattia mentale
ricca di contesto storico
offre saggezza e intuizioni sui disturbi depressivi
evoca empatia e comprensione per le esperienze dell'autore.

Svantaggi:

La traduzione può risultare goffa e priva di grazia, il che potrebbe sminuire la qualità del testo originale; alcuni lettori potrebbero trovare difficile comprendere il percorso emotivo dell'autore senza avere familiarità con il suo background.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Absent Moon: A Memoir of a Short Childhood and a Long Depression

Contenuto del libro:

Il saggio e tenero libro di memorie di Luiz Schwarcz, che ha fatto scalpore in Brasile e che ora è diventato un evento editoriale mondiale, interroga coraggiosamente la storia del suo calvario depressivo nel contesto di una storia familiare di omicidi, espropriazioni e silenzio - la lunga eco dell'Olocausto attraverso le generazioni.

Quando Luiz Schwarcz era bambino, gli fu detto ben poco di suo nonno e omonimo Lios, Luiz in ungherese. Solo più tardi avrebbe appreso che suo nonno, un devoto ebreo ungherese, aveva sfidato gli occupanti nazisti del suo Paese celebrando funzioni religiose segrete nella sua casa e, dopo essere stato messo su un treno per un campo di sterminio tedesco insieme a suo figlio Andr, aveva ordinato ad Andr di saltare dal treno verso la libertà a un incrocio ferroviario, mentre Lios stesso veniva portato verso la morte. Luiz sapeva che suo padre era un uomo molto infelice e che la sua malinconia infestava la casa. Il rumore che definiva l'infanzia di Luiz era quello del padre che, nella camera da letto accanto, torturato dall'insonnia, batteva il piede contro il montante del letto, apparentemente per ore, notte dopo notte.

Il giovane Luiz si assunse la responsabilità della felicità dei suoi genitori, come fanno molti figli del trauma, e per un certo periodo sembrò riuscirci: sbocciò nel prodigio di famiglia, diventando un giovane esteriormente gregario, atletico e accademico, che alla fine divenne un editore letterario di grande promessa. La sua casa era ancora piena di silenzio, ma lui trovò una casa in quel silenzio, una casa che riempì di libri e di letture. Ma poi, al culmine del successo esteriore, Luiz è stato abbattuto da un devastante crollo mentale contro il quale le sue risorse erano pietosamente inadeguate. La Luna Assente è in parte la storia del suo viaggio verso quel punto e in parte il suo viaggio di ritorno, mentre Luiz impara a forgiare un rapporto diverso e più onesto con la sua mente, con la sua famiglia e con il loro passato comune. Il culmine di questo percorso è questo libro straordinario, bello, tragico, nobile, penetrantemente onesto e infine redentivo: il prodotto della riflessione di una vita, animato dall'amore e dalla compassione e dotato di una potente forma letteraria nel fuoco del raffinatore di un maestro della narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593490723
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luna assente: Memorie di un'infanzia breve e di una lunga depressione - The Absent Moon: A Memoir...
Il saggio e tenero libro di memorie di Luiz...
La luna assente: Memorie di un'infanzia breve e di una lunga depressione - The Absent Moon: A Memoir of a Short Childhood and a Long Depression
La luna assente - Memorie di un'infanzia breve e di una lunga depressione - Absent Moon - A Memoir...
Il coraggioso e tenero libro di memorie di Luiz...
La luna assente - Memorie di un'infanzia breve e di una lunga depressione - Absent Moon - A Memoir of a Short Childhood and a Long Depression
La luna assente: Memorie di una breve infanzia e di una lunga depressione - The Absent Moon: A...
Un libro profondamente emotivo e coraggioso". --...
La luna assente: Memorie di una breve infanzia e di una lunga depressione - The Absent Moon: A Memoir of a Short Childhood and a Long Depression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)