La luce nelle loro coscienze: I primi quaccheri in Gran Bretagna, 1646-1666

Punteggio:   (5,0 su 5)

La luce nelle loro coscienze: I primi quaccheri in Gran Bretagna, 1646-1666 (Rosemary Moore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Light in Their Consciences: The Early Quakers in Britain, 1646-1666

Contenuto del libro:

La Società degli Amici, nota anche come Quaccheri, ebbe origine in Inghilterra durante le guerre civili della metà del XVII secolo. I primi quaccheri sono stati variamente descritti come fondatori di una forma fondamentalmente nuova di pratica spirituale, come la fine radicale della Riforma protestante e come rivoluzionari politici. In The Light in Their Consciences, che racconta la prima storia degli Amici in Inghilterra, Rosemary Moore suggerisce che tutte queste caratterizzazioni sono accurate e possono aiutarci a cogliere il vero significato del quaccherismo.

Moore offre ritratti convincenti delle figure principali del movimento quacchero, in particolare George Fox, James Nayler e Margaret Fell. L'autrice mostra le loro interrelazioni e documenta l'emergere di George Fox come principale Amico, basandosi non tanto sui proclami dello stesso Fox quanto sulle percezioni dei suoi seguaci e dei suoi nemici, riflesse nella corrispondenza e negli opuscoli stampati. La Moore traccia anche la crescita di una vera coscienza confessionale tra gli Amici. Questo la porta a proseguire il suo racconto oltre il consueto punto di arresto del 1660 - la restaurazione di Carlo II - fino al 1666. Fu in quell'anno che Fox avviò importanti riforme organizzative che segnarono la vera linea di demarcazione tra il primo movimento carismatico quacchero e la setta introversa dell'ultimo Seicento.

The Light in Their Consciences combina una narrazione vivace con una ricerca impeccabile. Moore si avvale di un'analisi computerizzata senza precedenti di tutta la letteratura quacchera e anti-quacchera contemporanea. Il suo racconto interesserà storici, teologi e membri della Società degli Amici di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271053806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce nelle loro coscienze: I primi quaccheri in Gran Bretagna, 1646-1666 - The Light in Their...
Salutato alla sua pubblicazione come “la storia al...
La luce nelle loro coscienze: I primi quaccheri in Gran Bretagna, 1646-1666 - The Light in Their Consciences: Early Quakers in Britain, 1646-1666
La luce nelle loro coscienze: I primi quaccheri in Gran Bretagna, 1646-1666 - The Light in Their...
La Società degli Amici, nota anche come Quaccheri,...
La luce nelle loro coscienze: I primi quaccheri in Gran Bretagna, 1646-1666 - The Light in Their Consciences: The Early Quakers in Britain, 1646-1666

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)