La luce dei sette giorni

Punteggio:   (4,4 su 5)

La luce dei sette giorni (River Adams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La luce dei sette giorni è un romanzo splendidamente scritto che racconta la storia commovente del viaggio di una ballerina ebrea dalla Russia sovietica all'America. Il libro è stato celebrato per la prosa accattivante, la profondità emotiva e la ricca esplorazione di temi quali la sopravvivenza, l'identità e l'esperienza degli immigrati. I lettori ne sottolineano l'avvincente narrazione che li immerge nelle lotte storiche e personali.

Vantaggi:

Prosa splendida, storia emozionante e coinvolgente, sviluppo profondo dei personaggi, ricco contesto storico, affronta temi importanti come la razza, la religione e l'immigrazione, descrizioni ben dipinte e una narrazione che fa riflettere. I lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro nonostante i suoi temi complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il ritmo è lento e non è una lettura veloce, il che potrebbe non piacere a chi cerca un ritmo avvincente. Alcuni hanno trovato alcune parti della storia emotivamente impegnative e hanno richiesto delle pause per elaborarle.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Light of Seven Days

Contenuto del libro:

Dopo la morte dei genitori, Dinah Ash, 10 anni, vive con il suo babbo e viene invitata ad allenarsi alla leggendaria Vaganova Ballet School di Leningrado. Nel mondo della danza d'élite, lavora duramente, si innamora e resiste all'onnipresente antisemitismo dell'Unione Sovietica, ma nonostante un talento impressionante, impara presto che le ballerine del suo "profilo" non sono prime ballerine.

L'amore per Leningrado, il balletto, gli amici, la famiglia e i libri sostengono Dinah finché non interviene la storia. La guerra sovietica in Afghanistan, l'ascesa della perestrojka e il riemergere del nazismo la rendono vulnerabile ed esposta. Rendendosi conto che la fuga è la sua unica opzione, chiede lo status di rifugiata in America.

L'adattamento di Dinah alla vita negli Stati Uniti è una prova tanto della sua identità quanto della sua perseveranza. Chi è Dinah è qualcosa che può forgiare da sola? O l'identità è imposta dall'educazione, dall'opinione pubblica e dai miti delle nostre culture? Mentre Dinah lotta con le questioni di religione, razza e valore, le sue scelte e le persone che incontra determineranno se il sogno di una vita migliore può sopravvivere al peso del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953002259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce dei sette giorni - The Light of Seven Days
Dopo la morte dei genitori, Dinah Ash, 10 anni, vive con il suo babbo e viene invitata ad allenarsi alla leggendaria...
La luce dei sette giorni - The Light of Seven Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)