La luce che rotola lentamente all'indietro: Poesie nuove e selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

La luce che rotola lentamente all'indietro: Poesie nuove e selezionate (Ethna McKiernan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Light Rolling Slowly Backward: New & Selected Poems

Contenuto del libro:

Light Rolling Slowly Backward è la quinta e più ambiziosa raccolta di poesie di Ethna McKiernan. La McKiernan, che ha un dono per la metafora, ci regala 120 poesie nel suo ultimo volume, un terzo delle quali sono nuove. Il suo lavoro, che alcuni critici hanno paragonato a Mary Oliver e Adrienne Rich, spazia dall'esilarante (la polizia arresta il suo gruppo di tredicenni che saltellano in camicia da notte in una strada di Chicago) a un'elegia per George Floyd (in cui lancia una "granata di dolore verso il cielo"), fino a "La stanza delle radiazioni", in cui paragona i fasci di luce che spazzano il suo corpo per il cancro al rassicurante scintillio delle costellazioni invernali sopra le sue teste e a "tutti quelli che ha amato".

La McKiernan passa dal dolore e dalla malattia alla bellezza naturale in "Luce", dove "due betulle ne indossano la lucentezza bianca" e poi di nuovo in "Corpi di Lewy", dove esplora il territorio "vicino alla scogliera che separa i retti dai caduti". Sotto il suo crudo realismo si nasconde una fiamma affermativa, che rende questa raccolta unica. Come il poeta Rumi, l'autrice sa che "la ferita è dove c'è la luce".

"Le poesie qui presenti hanno un lirismo esatto e faticosamente guadagnato... una musica difficile che proviene dall'esperienza piuttosto che da qualsiasi vacanza ritmica da essa". - Eavan Boland.

"La visione della McKiernan è senza mezzi termini. Getta un occhio freddo che, naturalmente, nell'arte ha l'effetto paradossale di rincuorarci, di riscaldarci stranamente con il gelo della verità". -Rory Brennan, Books Ireland.

"In queste poesie McKiernan disegna le esperienze quotidiane con un mestiere sicuro e una musica fluida. La sua voce è di empatia e onestà, e crea un tipo di verità che solo le parole perfettamente scelte possono raccontare". - Susan Roney O'Brien, poeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912561957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce che rotola lentamente all'indietro: Poesie nuove e selezionate - Light Rolling Slowly...
Light Rolling Slowly Backward è la quinta e più...
La luce che rotola lentamente all'indietro: Poesie nuove e selezionate - Light Rolling Slowly Backward: New & Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)