La Lozana Andaluza

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Lozana Andaluza (Francisco Delicado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un misto di apprezzamento per il contenuto e di forti critiche per la qualità dell'edizione e delle illustrazioni.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico e interessante, con alcuni lettori che esprimono apprezzamento per la storia.

Svantaggi:

Ci sono lamentele significative sulla scarsa qualità dell'edizione, tra cui illustrazioni poco attraenti, errori di ortografia e mancanza di adattamento ai formati digitali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Ritratto di Lozana di Francisco Delicado: La donna andalusa lussuriosa descrive una comunità di ebrei conversos spagnoli che fuggono dall'Inquisizione e si stabiliscono a Roma, in Italia, durante il primo terzo del XVI secolo. Un romanzo sorprendentemente moderno che utilizza il linguaggio colloquiale della strada per fornire una vivida descrizione di un quartiere romano di classe inferiore visto dagli immigrati spagnoli in fondo alla gerarchia sociale.

Il personaggio centrale è una donna, bella, spiritosa, senza radici e itinerante, che cerca di vivere in modo indipendente a Roma. Apprendiamo la sua storia attraverso i suoi dialoghi con una serie di personaggi, ognuno con una voce molto individuale, che creano un senso di immersione in un quartiere romano del XVI secolo. L'"Auctor" si impegna attivamente nel testo con i suoi personaggi, discutendo persino del processo di scrittura, prefigurando le opere di Miguel de Cervantes.

Questo testo classico è una sorprendente prefigurazione del romanzo moderno, con le sue voci polifoniche, la metafiction e la straordinaria interazione dell'Auctor con i suoi personaggi. La professoressa Tatiana Bubnova, dell'Universidad Nacional Autonoma de Mexico, ha basato l'edizione sull'originale (Venezia, 1530 circa) della Osterreichische Nationalbibliothek di Vienna e sull'edizione in facsimile di Antonio Perez Gomez (Valencia, 1950).

Il testo senza ammodernamenti permette agli studenti di familiarizzare con il libro spagnolo del XVI secolo. L'apparato critico tiene conto delle idee dei precedenti curatori e fornisce un'ampia documentazione e spiegazione di fonti, detti, proverbi, citazioni ed espressioni idiomatiche, introducendo il lettore nelle molteplici dimensioni di questo coinvolgente romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Lozana Andaluza
Il Ritratto di Lozana di Francisco Delicado: La donna andalusa lussuriosa descrive una comunità di ebrei conversos spagnoli che fuggono dall'Inquisizione e si...
La Lozana Andaluza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)