La lotta per il riconoscimento nelle relazioni internazionali: Status, revisionismo e potenze in ascesa

La lotta per il riconoscimento nelle relazioni internazionali: Status, revisionismo e potenze in ascesa (Michelle Murray)

Titolo originale:

The Struggle for Recognition in International Relations: Status, Revisionism, and Rising Powers

Contenuto del libro:

Come possono le potenze consolidate gestire l'ascesa pacifica di nuove grandi potenze? Con The Struggle for Recognition in International Relations, Michelle Murray offre una nuova risposta a questa domanda perenne nelle relazioni internazionali, sostenendo che le transizioni di potere sono principalmente fenomeni sociali in cui le potenze in ascesa lottano per ottenere il riconoscimento di potenza mondiale. Al centro della formazione dell'identità di una grande potenza c'è l'acquisizione di particolari capacità simboliche - come navi da guerra, portaerei o armi nucleari - che sono rappresentative dello status di grande potenza e che permettono alle potenze in ascesa di sperimentare il loro incerto status sociale come un fatto bruto. Quando una potenza in ascesa viene riconosciuta, l'acquisizione di potere è considerata legittima e il suo status nell'ordine internazionale è garantito, portando a una transizione di potere pacifica. Se una potenza in ascesa viene riconosciuta in modo errato, la sua politica estera assertiva viene percepita come un'azione revisionista, che deve essere contenuta dalle potenze consolidate. Il revisionismo - più che il prodotto di una struttura di potere materiale che incoraggia l'aggressione o le lotte politiche interne - è un costrutto sociale che emerge attraverso le interazioni sociali di una potenza in ascesa con le potenze consolidate nel tentativo di ottenere il riconoscimento della propria identità.

Per evidenziare la portata esplicativa dell'argomentazione, Murray confronta l'ascesa contemporanea degli Stati Uniti e della Germania imperiale allo status di potenza mondiale all'inizio del XX secolo. Mentre gli atti di riconoscimento riusciti hanno costruito l'espansionismo americano come legittimo, facilitando così la sua ascesa pacifica, il continuo misconoscimento ha aumentato l'insicurezza dello status tedesco, costruendolo come una minaccia revisionista all'ordine internazionale.

La questione della transizione pacifica del potere ha assunto una maggiore rilevanza negli ultimi anni con l'emergere della Cina come rivale economico e militare degli Stati Uniti. Mettendo in luce le dinamiche sociali delle transizioni di potere, The Struggle for Recognition in International Relations offre un nuovo potente quadro di riferimento per comprendere l'ascesa della Cina e il modo in cui gli Stati Uniti possono favorirne l'ascesa pacifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190878900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elementi essenziali di monitoraggio fetale e uterino, quinta edizione - Essentials of Fetal and...
Scritto per le infermiere che si occupano di...
Elementi essenziali di monitoraggio fetale e uterino, quinta edizione - Essentials of Fetal and Uterine Monitoring, Fifth Edition
La lotta per il riconoscimento nelle relazioni internazionali: Status, revisionismo e potenze in...
Come possono le potenze consolidate gestire...
La lotta per il riconoscimento nelle relazioni internazionali: Status, revisionismo e potenze in ascesa - The Struggle for Recognition in International Relations: Status, Revisionism, and Rising Powers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)