La lotta per il dominio: Gran Bretagna, 1066-1284

Punteggio:   (4,4 su 5)

La lotta per il dominio: Gran Bretagna, 1066-1284 (David Carpenter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita e ben studiata della Gran Bretagna medievale, concentrandosi in particolare sul periodo successivo alla conquista normanna. Sebbene sia lodato per la sua profondità e chiarezza, alcuni lettori lo trovano asciutto e denso, rendendolo meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e completa, approfondimenti coinvolgenti sui cambiamenti culturali, ottimi dettagli sulle strutture politiche e sociali e uno stile di scrittura chiaro e fluido. Copre un'ampia varietà di argomenti, tra cui l'evoluzione della governance e i cambiamenti sociali in Gran Bretagna, pur essendo autorevole e profondamente studiato.

Svantaggi:

Può risultare pesante e asciutto per i lettori generici, concentrandosi eccessivamente sui dettagli legali e amministrativi. In alcune edizioni manca un indice completo, il che può ostacolare la navigazione. Può sembrare un libro di testo, meno coinvolgente delle narrazioni storiche popolari.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Struggle for Mastery: Britain, 1066-1284

Contenuto del libro:

Gli anni che vanno dal 1066 - la conquista normanna dell'Inghilterra - al 1284 - la conquista inglese del Galles - sono stati epocali nella storia della Gran Bretagna.

In questa sintesi completa che passa in rassegna i popoli, le economie, la religione, le lingue e le leadership politiche della Gran Bretagna medievale, David Carpenter intreccia le storie di Inghilterra, Scozia e Galles. Sostenendo che la dominazione inglese del regno non era affatto scontata, Carpenter analizza le molteplici lotte per il dominio della Gran Bretagna.

Spiega perché i monarchi inglesi si concentrarono sui possedimenti continentali più che sull'isola di Gran Bretagna e racconta la perdita di Normandia, Angiò e Acquitania. Racconta come i re gallesi si sforzarono di recuperare le aree perse dai Normanni e di affermare il loro dominio l'uno sull'altro, e come i re di Scozia espansero il loro regno per creare una Scozia unita. Basandosi sulla lettura di fonti primarie e secondarie, Carpenter fa luce sui momenti salienti del periodo, tra cui la battaglia di Hastings, l'assassinio di Becket e la firma della Magna Carta, oltre che sui matrimoni, sul sistema feudale e sui personaggi chiave.

Questa nuova interpretazione è un'introduzione definitiva al periodo per i lettori comuni. The Struggle for Matery è stato un titolo accademico eccezionale CHOICE per il 2005.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195220001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lotta per il dominio: Storia Penguin della Gran Bretagna, 1066-1284 - The Struggle for Mastery:...
I due secoli e mezzo successivi al 1066 furono...
La lotta per il dominio: Storia Penguin della Gran Bretagna, 1066-1284 - The Struggle for Mastery: The Penguin History of Britain 1066-1284
Enrico III, 1: l'ascesa al potere e il governo personale, 1207-1258 - Henry III, 1: The Rise to...
Il primo di un'innovativa storia in due volumi...
Enrico III, 1: l'ascesa al potere e il governo personale, 1207-1258 - Henry III, 1: The Rise to Power and Personal Rule, 1207-1258
La lotta per il dominio: Gran Bretagna, 1066-1284 - The Struggle for Mastery: Britain,...
Gli anni che vanno dal 1066 - la conquista normanna...
La lotta per il dominio: Gran Bretagna, 1066-1284 - The Struggle for Mastery: Britain, 1066-1284

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)