La lotta e il Sud urbano: Il confronto con il Jim Crow a Baltimora prima del movimento

Punteggio:   (4,7 su 5)

La lotta e il Sud urbano: Il confronto con il Jim Crow a Baltimora prima del movimento (David Terry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Struggle and the Urban South: Confronting Jim Crow in Baltimore Before the Movement

Contenuto del libro:

Attraverso l'esempio di Baltimora, nel Maryland, David Taft Terry esplora l'importanza storica della resistenza afroamericana alle leggi Jim Crow nelle maggiori città del Sud. Terry arricchisce inoltre la nostra comprensione del periodo storico poco esplorato del movimento per i diritti civili, precedente agli anni Sessanta.

Baltimora, una delle città più grandi del Sud, è stata un crogiolo di leggi e pratiche segregazioniste. In risposta, dagli anni Novanta del XIX secolo fino agli anni Cinquanta, gli afroamericani di questa città (come quelli delle altre principali città del Sud) hanno dato forma a una resistenza in evoluzione alla segregazione attraverso tre temi. Il primo tema riguardava lo sviluppo da parte dei neri del Sud di una contro-narrazione alle dottrine avvilenti di Jim Crow nei loro confronti.

In secondo luogo, attraverso la partecipazione a un'agenda nazionale antisegregazione, i neri del Sud urbano alimentarono una tensione dinamica tra le loro sedi locali di organizzazioni per la giustizia sociale e gli uffici nazionali, in modo che i neri del Sud mantenessero l'autodeterminazione, espandendo al contempo le risorse locali per la resistenza. In terzo luogo, con l'affermarsi di nuove ortodossie antisegregazione nell'immediato secondo dopoguerra, i leader, i cittadini e gli studenti neri del Sud urbano e i loro alleati lavorarono incessantemente per istigare scontri tra i trasgressori bianchi del Sud e gli agenti federali bianchi.

Lungo il percorso, gli afroamericani hanno lavorato per definire l'uguaglianza per se stessi e per ottenere il potere necessario a richiederla. Hanno forgiato le tradizioni di protesta di una lotta duratura dei neri per l'uguaglianza nel Sud urbano.

Nel 1960 quella lotta aveva ispirato un movimento nazionale per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820361758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lotta e il Sud urbano: Il confronto con il Jim Crow a Baltimora prima del movimento - The...
Attraverso l'esempio di Baltimora, nel Maryland,...
La lotta e il Sud urbano: Il confronto con il Jim Crow a Baltimora prima del movimento - The Struggle and the Urban South: Confronting Jim Crow in Baltimore Before the Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)