Punteggio:
Il libro è un romanzo d'esordio sensibile e avvincente che esplora le difficoltà del giovane protagonista, Albie, nell'affrontare le sfide dell'infanzia in un campeggio. Il libro è caratterizzato da una prosa splendida e da una trama avvincente.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e stimolante
⬤ personaggi finemente disegnati
⬤ prospettiva unica sulla vita di metà secolo
⬤ profondità emotiva
⬤ lascia un'impressione duratura
⬤ altamente raccomandato per lettori e genitori
⬤ ritratto umoristico ma vero dell'infanzia.
Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo piuttosto intenso o doloroso, soprattutto in relazione ai traumi infantili.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Albie's Struggle
Albie Greenberg, nato a New York all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, vuole essere accettato come normale.
I suoi genitori, temendo che dopo l'Olocausto la loro identità ebraica potesse diventare una condanna a morte, non hanno mai parlato di religione in presenza di Albie e non ne praticano alcuna. Per la decima estate di Albie, nel 1950, i genitori lo mandano al campo di Bear Lake, regolato e atletico, sperando che il figlio sognatore e libresco si assimili al mondo degli altri ragazzi.
Lontano da casa per la prima volta, Albie deve navigare nella cultura del campo, impreparato per il baseball quanto per il capro espiatorio o per un'epidemia di polio estiva. Il conflitto che si scatena a Bear Lake e che si conclude con l'oscurità sconfiggerà Albie o gli aprirà la strada verso il futuro?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)