La lotta delle donne: Le battaglie della guerra civile per la casa, la libertà e la nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La lotta delle donne: Le battaglie della guerra civile per la casa, la libertà e la nazione (Thavolia Glymph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Women's Fight (La lotta delle donne) di Thavolia Glymph offre un'esplorazione approfondita dei ruoli e delle lotte delle donne durante la Guerra civile americana, concentrandosi sulle donne del Nord e del Sud, nonché sugli individui ridotti in schiavitù. Il libro mette in luce le sfide affrontate da queste donne e il loro contributo allo sforzo bellico, nonché i cambiamenti sociali che ne derivarono. Glymph utilizza un'ampia ricerca storica, tra cui lettere e memorie, per presentare una narrazione toccante che mostra la complessità delle esperienze delle donne durante questo tumultuoso periodo storico.

Vantaggi:

Ben studiato con una narrazione chiara e coinvolgente
fornisce approfondimenti sulle esperienze di diversi gruppi di donne
include resoconti dettagliati e prospettive da fonti primarie e secondarie
contributo significativo allo studio della Guerra Civile
narrazione emozionante e accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i temi del razzismo e della complessità dei ruoli femminili in relazione alla classe sociale; un argomento potenzialmente pesante che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Women's Fight: The Civil War's Battles for Home, Freedom, and Nation

Contenuto del libro:

Gli storici della Guerra Civile parlano spesso di guerre nella guerra: la lotta militare, le lotte belliche sul fronte interno e la battaglia politica e morale per preservare l'Unione e porre fine alla schiavitù. In questo libro di ampio respiro, Thavolia Glymph fornisce una nuova storia completa dei ruoli e delle vite delle donne nella Guerra Civile - Nord e Sud, bianchi e neri, schiavi e liberi - mostrando come le donne fossero essenzialmente e pienamente impegnate in tutte e tre le arene.

Glymph si concentra sulle idee e le ideologie che hanno guidato le azioni, le fedeltà e la politica delle donne. Incontriamo le donne mentre si difendono, si spostano nel territorio dell'altra, cercano e trovano un terreno comune e combattono per principi molto diversi. Alcune donne usarono tutti gli strumenti e i poteri di cui disponevano per impedire le trasformazioni radicali che la guerra sempre più imponeva, altre combatterono con uguale forza per le stesse trasformazioni, altre ancora combatterono semplicemente per tenere a bada la guerra mentre aspettavano che i loro mariti e figli tornassero a casa.

Glymph mostra come la guerra civile abbia messo a nudo, come mai prima d'ora, le linee di frattura della nazione, non solo lungo le linee di razza e di classe, ma anche lungo i confini laceranti del genere. Tuttavia, Glymph chiarisce che le esperienze delle donne non erano nuove per la metà del XIX secolo; anzi, molte di loro attingevano ai ricordi di conflitti precedenti, come la Rivoluzione americana e la Guerra del 1812, per dare un senso al disordine e alla morte della Guerra civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469653631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalla casa della schiavitù: la trasformazione della casa della piantagione - Out of the House...
Questo libro vede la casa della piantagione come...
Fuori dalla casa della schiavitù: la trasformazione della casa della piantagione - Out of the House of Bondage: The Transformation of the Plantation Household
La lotta delle donne: Le battaglie della guerra civile per la casa, la libertà e la nazione - The...
Gli storici della Guerra Civile parlano spesso di...
La lotta delle donne: Le battaglie della guerra civile per la casa, la libertà e la nazione - The Women's Fight: The Civil War's Battles for Home, Freedom, and Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)