Punteggio:
L'ultimo libro di Hal Brands offre un esame approfondito della Guerra Fredda, presentandola come un'aula di pensiero strategico applicabile all'odierna competizione geopolitica con Cina e Russia. L'opera è strutturata su lezioni piuttosto che su cronologie storiche, fornendo una panoramica di alto livello delle strategie che si sono rivelate efficaci in passato.
Vantaggi:Il libro è considerato superbo e tempestivo, in quanto fornisce lezioni preziose dalla Guerra Fredda che possono essere applicate alle attuali relazioni internazionali. Presenta un'analisi perspicace delle strategie di successo e di quelle che non hanno avuto successo, rendendolo una lettura importante per i responsabili politici e per i lettori interessati al pensiero strategico. La scrittura di Brands è apprezzata per la sua chiarezza e profondità, che rende accessibili e rilevanti eventi storici complessi.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro richieda una conoscenza preliminare della storia della Guerra Fredda per apprezzarne appieno le intuizioni. Inoltre, l'attenzione alle lezioni apprese potrebbe risultare ripetitiva o eccessivamente accademica per i lettori occasionali.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Twilight Struggle: What the Cold War Teaches Us about Great-Power Rivalry Today
Una guida storica alla competizione tra grandi potenze, raccontata attraverso i successi e i fallimenti dell'America nella Guerra Fredda.
"È innegabile la facilità e la fluidità della narrazione di Brands, e il suo uso degli archivi della Guerra Fredda è impressionante. "--A. Wess Mitchell, Wall Street Journal
Se volete sapere come l'America può vincere le rivalità odierne con la Russia e la Cina, leggete questo libro su come ha trionfato in un'altra lotta crepuscolare: la guerra fredda. " --Stephen J. Hadley, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente George W. Bush.
L'America sta entrando in un'era di competizione a lungo termine tra grandi potenze con la Cina e la Russia. In questo libro innovativo e illuminante, Hal Brands, storico di spicco ed ex consigliere del Pentagono, sostiene che l'America dovrebbe guardare alla storia della Guerra Fredda per trarre lezioni su come avere successo nella rivalità tra grandi potenze oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)