La loro fanteria e i loro cannoni vi stupiranno: L'esercito dell'Hindustan e i mercenari europei al servizio dei Maratha 1780-1803

Punteggio:   (4,8 su 5)

La loro fanteria e i loro cannoni vi stupiranno: L'esercito dell'Hindustan e i mercenari europei al servizio dei Maratha 1780-1803 (Andy Copestake)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

'Their Infantry and Guns Will Astonish You': The Army of Hindustan and European Mercenaries in Maratha Service 1780-1803

Contenuto del libro:

A metà del XVIII secolo, l'Impero Moghul in India era in grave declino. I governanti dei vari Stati successori si trovarono di fronte a un grave problema militare.

I loro eserciti venivano dispersi senza sforzo da forze molto più piccole di truppe guidate e addestrate da europei. La risposta immediata fu quella di acquistare aiuti specializzati sotto forma di mercenari europei per addestrare le proprie truppe secondo i metodi dei vittoriosi inglesi e francesi. Questo portò ad aggiungere agli eserciti di molti principi indiani le cosiddette "brigate addestrate", composte da fanteria regolare del XVIII secolo e da una formidabile artiglieria.

Questo libro descrive il maggior successo di queste formazioni, l'Armata dell'Hindustan al servizio del principe maratha Madhaji Scindia e del suo successore Daulat Rao. Da una forza iniziale di due battaglioni, creata nel 1784 dal mercenario savoiardo Benoit de Boigne, l'Armata dell'Hindustan sarebbe arrivata a contare oltre 30.000 uomini e quasi 200 cannoni.

Al suo comando si sarebbero alternati europei di diverse nazionalità, tra cui ufficiali inglesi, scozzesi, francesi, irlandesi, italiani, tedeschi e olandesi. La serie quasi ininterrotta di vittorie di questa formidabile forza sarebbe stata interrotta solo dalla Seconda guerra maratha, in cui il futuro Duca di Wellington avrebbe combattuto quella che considerò sempre la battaglia più difficile della sua carriera contro una piccola parte dell'Armata dell'Hindustan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La loro fanteria e i loro cannoni vi stupiranno: L'esercito dell'Hindustan e i mercenari europei al...
A metà del XVIII secolo, l'Impero Moghul in India...
La loro fanteria e i loro cannoni vi stupiranno: L'esercito dell'Hindustan e i mercenari europei al servizio dei Maratha 1780-1803 - 'Their Infantry and Guns Will Astonish You': The Army of Hindustan and European Mercenaries in Maratha Service 1780-1803

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)