La loro determinazione a restare: La resistenza di una comunità Cherokee al Sentiero delle Lacrime nella Carolina del Nord

Punteggio:   (4,0 su 5)

La loro determinazione a restare: La resistenza di una comunità Cherokee al Sentiero delle Lacrime nella Carolina del Nord (Lance Greene)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Their Determination to Remain: A Cherokee Community's Resistance to the Trail of Tears in North Carolina

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di una comunità Cherokee della Carolina del Nord che evitò l'espulsione forzata sulla Via delle Lacrime

Durante l'espulsione forzata dei Cherokee da parte del governo statunitense nel 1838, alcune comunità Cherokee molto unite tra loro nei Monti Appalachi meridionali si rifiutarono di abbandonare le loro terre, le loro città e il loro stile di vita. Utilizzando una serie di tattiche, centinaia di Cherokee evitarono l'invasione dell'esercito americano e rimasero nella regione.

Nel suo libro Their Determination to Remain: A Cherokee Community's Resistance to the Trail of Tears in North Carolina, Lance Greene esplora la vita dei ricchi proprietari di piantagioni Betty e John Welch, che vivevano ai confini sud-occidentali della Nazione Cherokee. John era Cherokee e Betty era Bianca. Sebbene pochi Cherokee della regione partecipassero alla schiavitù, i Welch tennero in schiavitù nove afroamericani.

Durante la rimozione, i Welch assistettero circa 100 Cherokee che si nascondevano tra le ripide montagne. In seguito, fornirono a questi Cherokee un terreno per ricostruire una nuova comunità, Welch's Town. Betty divenne una ricca e potente padrona di piantagione perché il marito non poteva più possedere terre. I membri di Welch's Town vissero un periodo di transizione in cui non avevano un governo tribale formale o una cittadinanza chiara, ma si sentivano abbastanza sicuri da ricostruire una casa di città, campi da stickball e campi da ballo.

L'innovativo studio di Greene utilizza un approccio interdisciplinare, che incorpora la narrazione storica e i dati archeologici, per esaminare come e perché i Welch e i membri della Welch's Town evitarono l'espulsione e ristabilirono i loro modi di vita in mezzo a una crescente popolazione bianca che mal sopportava la permanenza dei Cherokee. La strategia dei Welch comprendeva la leadership di Betty nel dimostrare all'esterno la loro partecipazione ai moderni stili di vita occidentali, compresa la schiavitù, mentre John manteneva uno spazio nascosto - entro i confini della loro terra - per la continuazione delle pratiche culturali tradizionali Cherokee. Their Determination to Remain esplora le complessità di razza e genere in questa regione del Sud antebellico e l'impatto reale del razzismo sulla comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La loro determinazione a restare: La resistenza di una comunità Cherokee al Sentiero delle Lacrime...
La straordinaria storia di una comunità Cherokee...
La loro determinazione a restare: La resistenza di una comunità Cherokee al Sentiero delle Lacrime nella Carolina del Nord - Their Determination to Remain: A Cherokee Community's Resistance to the Trail of Tears in North Carolina
La loro determinazione a restare: La resistenza di una comunità Cherokee alla Via delle Lacrime...
La straordinaria storia di una comunità Cherokee...
La loro determinazione a restare: La resistenza di una comunità Cherokee alla Via delle Lacrime nella Carolina del Nord - Their Determination to Remain: A Cherokee Community's Resistance to the Trail of Tears in North Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)