La loro croce di fuoco dell'Unione: Una narrazione della creazione della Federazione Australiana, 1889-1914

Punteggio:   (3,0 su 5)

La loro croce di fuoco dell'Unione: Una narrazione della creazione della Federazione Australiana, 1889-1914 (O. William Coleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Their Fiery Cross of Union: A Retelling of the Creation of the Australian Federation, 1889-1914

Contenuto del libro:

Meglio di qualsiasi altro resoconto, "Their Fiery Cross of Union" manda in frantumi i miti che gli australiani hanno coltivato sulla Federazione. Li espone e, in una prosa avvincente, ne espone i limiti e le contraddizioni. Utilizzando, senza mai essere pesante, tutti gli strumenti della moderna scienza sociale, mette impietosamente alla prova le affermazioni dei più strenui sostenitori della Federazione e le confronta con spiegazioni che diano un senso agli eventi. Allo stesso tempo, presenta brillantemente i protagonisti della storia della Federazione, togliendo loro la patina protettiva che spesso è stata usata per proteggerli. Una storia avvincente, che ha tutte le caratteristiche di un classico"- Henry Ergas.

La Federazione del 1901 delle sei colonie australiane in un unico Commonwealth è l'episodio più studiato della storia australiana. Eppure, quasi ogni pagina di questa storia poggia su una "premessa affermativa" di fondo: che la Federazione del 1901 sia stata generata da ideali lodevoli, guidata da uomini notevoli e perseguita da processi democratici. Era una cosa naturale - adatta, funzionale e quasi inevitabile. E sicuramente i suoi effetti sono stati positivi e, come minimo, hanno segnato un progresso nella vita australiana, dalla telegrafia agli impianti sportivi.

In TheirFiery Cross of Union William Coleman racconta la nascita della federazione australiana senza essere vincolato da alcuna premessa "affermativa". Egli sostiene che la Federazione fu il risultato accidentale di una gara per la supremazia politica personale; che la leadership della causa fu mediocre, la sua democrazia superficiale, le sue motivazioni banali, i suoi ideali più imperiali che patriottici e le sue conseguenze dannose per il benessere economico, la sicurezza militare, la pace industriale e l'armonia sociale dell'Australia. La Federazione australiana fu prematura di almeno una generazione e malriuscita, con conseguenze durature.

Non solo un'altra recita della nota "storia della Federazione", Their Fiery Cross of Union è uno sguardo nuovo e attento all'evento fondamentale dell'esistenza politica dell'Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922449665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La loro croce di fuoco dell'Unione: Una narrazione della creazione della Federazione Australiana,...
Meglio di qualsiasi altro resoconto, "Their Fiery...
La loro croce di fuoco dell'Unione: Una narrazione della creazione della Federazione Australiana, 1889-1914 - Their Fiery Cross of Union: A Retelling of the Creation of the Australian Federation, 1889-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)