La logica sillogistica di Aristotele. Il suo modello con le sue prove di solidità e completezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

La logica sillogistica di Aristotele. Il suo modello con le sue prove di solidità e completezza (George Boger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Aristotle's Syllogistic Underlying Logic. His Model with his Proofs of Soundness and Completeness

Contenuto del libro:

La Logica Sillogistica di Aristotele è uno studio innovativo e approfondito della logica aristotelica, che include una nuova traduzione di alcuni capitoli degli Analitici Priori che trattano le componenti formali della logica. Questo studio mostra che Aristotele ha modellato consapevolmente la sua Logica soggiacente, che gli Analitici Priori sono un discorso metasistematico con una propria logica soggiacente. L'autore dimostra chiaramente che Aristotele ha concepito la sua logica come naturale, spiegando la sua nozione di cognizione umana, al centro della quale c'è la sua preoccupazione epistemica per la mediazione sillogistica che limita un sillogismo a due premesse.

Lo studio rappresenta inoltre la filosofia della logica di Aristotele come dotata di una ontologia pienamente sviluppata che sottende l'epistemica dell'argomentazione sillogistica. Identifica le sue distinzioni tra sintassi e semantica e fornisce le sue definizioni di conseguenza logica e deducibilità per dimostrare la sua raffinatezza metasistematica. Lo studio espone con cura le analisi metasistematiche di Aristotele e le sue dimostrazioni teoriche della solidità e della completezza della logica.

A differenza degli studi precedenti, questo studio lavora con l'intero corpus dell'Organon - comprendente Sull'espressione, le predizioni, i topici, le confutazioni sofistiche e i capitoli della Metafisica - per assemblare la logica di fondo di Aristotele nelle parole di Aristotele stesso con un'ampia citazione di testi primari. Le traduzioni sono accompagnate dai testi originali greci che servono come risorsa pronta per le analisi comparative. Per la traduzione di Analitici preliminari, il testo greco e la traduzione appaiono su pagine contrapposte. L'autore include una serie di principi utilizzati per la traduzione.

Una caratteristica particolarmente innovativa della nuova traduzione è quella di bloccare i passaggi del testo e di inserire titoli di sottoparagrafi che aiutano (1) a chiarire il significato di Aristotele, (2) a indicare il movimento del suo pensiero e (3) a rivelare il carattere attento e sistematico delle sue indagini logiche.

Il lettore troverà, in un unico volume, un esame approfondito e meticoloso dell'intero arco delle indagini logiche di Aristotele che lo consacrano come il fondatore della logica formale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848904026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica sillogistica di Aristotele. Il suo modello con le sue prove di solidità e completezza -...
La Logica Sillogistica di Aristotele è uno studio...
La logica sillogistica di Aristotele. Il suo modello con le sue prove di solidità e completezza - Aristotle's Syllogistic Underlying Logic. His Model with his Proofs of Soundness and Completeness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)