La logica politica dell'esperienza: Espressione della fenomenologia

La logica politica dell'esperienza: Espressione della fenomenologia (Neal Deroo)

Titolo originale:

The Political Logic of Experience: Expression in Phenomenology

Contenuto del libro:

The Political Logic of Experience sostiene che l'esperienza e la fenomenologia sono essenzialmente politiche, con profonde implicazioni per la nostra comprensione della soggettività, dell'epistemologia, dell'esperienza, del metodo fenomenologico e della politica.

Attingendo a lavori provenienti da tutta la tradizione fenomenologica, sviluppa un resoconto dell'espressione come relazione interna che unisce il conoscere, l'essere e il fare sia con le condizioni trascendentali che con i fenomeni empirici. Questa unificazione espressiva genera la soggettività come espressione di particolari comunità e i soggetti come espressione della soggettività. La soggettività e l'esperienza si rivelano quindi entrambe intrinsecamente politiche prima della loro espressione in soggetti particolari.

Nel chiarire la natura politica dell'esperienza e la costituzione della soggettività, il libro mette in dialogo il lavoro della fenomenologia critica con quello della fenomenologia trascendentale per rivelare la necessità di una politica fenomenologica: un campo incaricato di spiegare le relazioni espressive, co-costitutive e necessariamente politiche tra i soggetti e le loro comunità. È solo attraverso una politica fenomenologica di questo tipo che possiamo dare un senso adeguato al significato epistemologico, ontologico e pratico di questioni come il razzismo e il sessismo, problemi che riguardano la nostra stessa esperienza del mondo. Il libro rivela che la fenomenologia è essenzialmente politica e politicamente essenziale, in quanto emerge all'interno di particolari comunità e modella e trasforma il modo in cui gli individui all'interno di tali comunità sperimentano il mondo.

Toccando questioni di fenomenologia trascendentale, strategia politica, interpretazione storica e metodo fenomenologico interdisciplinare, il libro sostiene affermazioni fondamentali relative alla fenomenologia, alla politica e alla critica sociale che saranno di interesse per coloro che lavorano in filosofia, studi di genere, razza, teoria queer, fenomenologia trascendentale e applicata, e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531500054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica politica dell'esperienza: Espressione della fenomenologia - The Political Logic of...
The Political Logic of Experience sostiene che...
La logica politica dell'esperienza: Espressione della fenomenologia - The Political Logic of Experience: Expression in Phenomenology
La logica politica dell'esperienza: Espressione nella Fenomenologia - The Political Logic of...
The Political Logic of Experience sostiene che...
La logica politica dell'esperienza: Espressione nella Fenomenologia - The Political Logic of Experience: Expression in Phenomenology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)