La logica nella grammatica: polarità, libera scelta e intervento

Punteggio:   (4,0 su 5)

La logica nella grammatica: polarità, libera scelta e intervento (Gennaro Chierchia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Logic in Grammar: Polarity, Free Choice, and Intervention

Contenuto del libro:

Questo libro indaga la relazione tra linguaggio e logica. Gennaro Chierchia esamina il modo in cui i processi sintattici e inferenziali interagiscono nel determinare i fenomeni di polarità sensibile e di libera scelta.

Li analizza come una forma di implicatura scalare grammaticalizzata e cerca di individuare il nucleo comune del sistema di polarità esaminando molte delle sue manifestazioni e le scelte che ne determinano la diversità. Per fare ciò, egli rivaluta le relazioni tra sintassi, semantica e pragmatica e, nel processo, fa delle intuizioni sorprendenti sulla relazione tra sintassi e logica. Il classico di Rudolf Carnap, La sintassi logica del linguaggio, definisce la sintassi come un lessico e un insieme di regole di formazione e la logica come un insieme di regole di inferenza.

La moderna linguistica generativa mantiene un approccio modulare simile: si dice che un apparato combinatorio generi strutture sulle quali vengono definite le relazioni semantiche e pragmatiche, come la presupposizione e l'implicazione. Questo libro sostiene invece che molte strutture tipicamente percepite come sintatticamente devianti devono il loro status alle loro proprietà logiche, in altre parole al fatto che siano contraddittorie o analiticamente vere in modi specifici.

Ciò altera la visione carnapiana. La caratterizzazione della struttura grammaticale richiede un ruolo più diretto delle inferenze logiche: il lessico funzionale della grammatica viene fornito, mostra il professor Chierchia, con un insieme di regole di inferenza che determinano in modo cruciale e diretto i modelli di grammaticalità.

Logic in Grammar" presenta i risultati del lavoro decennale dell'autore sulla pragmatica e sulle implicazioni scalari ed estende il suo progetto a lungo termine su come gli esseri umani ragionano e categorizzano il mondo. È un libro che interesserà linguisti, filosofi e scienziati cognitivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199697984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:482

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Significato e grammatica, seconda edizione - Meaning and Grammar, second edition
Questa introduzione alla semantica del linguaggio naturale affronta le...
Significato e grammatica, seconda edizione - Meaning and Grammar, second edition
La logica nella grammatica: polarità, libera scelta e intervento - Logic in Grammar: Polarity, Free...
Questo libro indaga la relazione tra linguaggio e...
La logica nella grammatica: polarità, libera scelta e intervento - Logic in Grammar: Polarity, Free Choice, and Intervention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)