La logica economica dell'immigrazione illegale

Punteggio:   (4,3 su 5)

La logica economica dell'immigrazione illegale (H. Hanson Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi completa e basata sui dati dell'immigrazione, presentando conclusioni sorprendenti sull'impatto economico dell'immigrazione illegale rispetto a quella legale. È apprezzato per essere informativo, imparziale e accessibile senza gergo accademico.

Vantaggi:

Informativo con molti fatti
si basa su dati empirici
stile di scrittura accessibile
fornisce intuizioni sorprendenti
considerato una lettura obbligata su una questione politica cruciale
offre una prospettiva equilibrata sull'immigrazione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economic Logic of Illegal Immigration

Contenuto del libro:

La riforma dell'immigrazione è una delle questioni che più dividono i politici statunitensi. L'aumento del numero di immigrati clandestini negli Stati Uniti negli ultimi dieci anni - da cinque a dodici milioni - ha portato a preoccuparsi degli effetti dell'immigrazione illegale sui salari e sulle finanze pubbliche, nonché delle potenziali minacce alla sicurezza poste dall'ingresso non autorizzato nel Paese.

Solo nell'ultimo anno, i governatori del Nuovo Messico e dell'Arizona hanno dichiarato lo "stato di emergenza" per l'immigrazione clandestina e il Presidente Bush ha firmato la legge Secure Fence, che autorizza la spesa di 1,2 miliardi di dollari per la costruzione di una recinzione di 700 miglia lungo il confine tra Stati Uniti e Messico. In questo Rapporto speciale del Consiglio, il professor Gordon H. Hanson dell'Università della California, San Diego, analizza l'immigrazione attraverso la lente dell'economia.

I risultati sono sorprendenti. Concentrandosi sui costi e i benefici economici dell'immigrazione legale e clandestina, il professor Hanson conclude che arginare l'immigrazione clandestina porterebbe probabilmente a una perdita netta per l'economia degli Stati Uniti - un risultato che mette in discussione molte delle proposte di aumentare i fondi per la protezione delle frontiere.

Inoltre, Hanson sostiene che i programmi per i lavoratori ospiti attualmente all'esame del Congresso non tengono conto degli incentivi economici che guidano l'immigrazione clandestina, di cui beneficiano sia i lavoratori privi di documenti che desiderano lavorare e vivere negli Stati Uniti, sia i datori di lavoro che desiderano una manodopera flessibile e a basso costo. Hanson sostiene che, a meno che i politici non progettino un sistema di immigrazione legale che rifletta i vantaggi economici del lavoro illegale, tali programmi non ridurranno significativamente l'immigrazione illegale.

Conclude con le linee guida fondamentali per una tale riprogettazione delle leggi e delle politiche statunitensi. In breve, il professor Hanson ha scritto una relazione che metterà in discussione gran parte della saggezza (convenzionale e non) sull'economia alla base di una questione critica e controversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876094013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica economica dell'immigrazione illegale - The Economic Logic of Illegal Immigration
La riforma dell'immigrazione è una delle questioni...
La logica economica dell'immigrazione illegale - The Economic Logic of Illegal Immigration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)