La logica dell'idolatria nella letteratura francese del XVII secolo

La logica dell'idolatria nella letteratura francese del XVII secolo (Ellen McClure)

Titolo originale:

The Logic of Idolatry in Seventeenth-Century French Literature

Contenuto del libro:

L'idolatria è stato uno dei temi dominanti e più controversi della polemica religiosa della prima età moderna. Questo libro sostiene che molte delle opere letterarie e filosofiche più note del Seicento francese erano profondamente impegnate e interessate a questo tema.

In una serie di casi di studio e di letture ravvicinate, mostra che gli autori hanno usato la logica dell'idolatria per interrogare la relazione fragile e fratturata tra il divino e l'umano, con particolare attenzione alla questione sempre più spinosa della legittimità dell'agenzia umana. La lettura di d'Urf, Descartes, La Fontaine, S vign, Molire e Racine attraverso la lente dell'idolatria rivela aspetti finora nascosti della loro opera, dimostrando al contempo il legame tra l'emergente autonomia della letteratura e della filosofia e i conflitti confessionali che dominarono il periodo.

In questo modo, la professoressa McClure illustra come la religione possa diventare una fonte di complessità interpretativa e come questo dinamismo possa e debba essere preso in considerazione negli studi francesi della prima età moderna e non solo. ELLEN MCCLURE è professore associato di storia e di francese presso l'Università dell'Illinois a Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:253

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica dell'idolatria nella letteratura francese del XVII secolo - The Logic of Idolatry in...
L'idolatria è stato uno dei temi dominanti e più...
La logica dell'idolatria nella letteratura francese del XVII secolo - The Logic of Idolatry in Seventeenth-Century French Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)