La logica del vegetarianesimo: Saggi e dialoghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La logica del vegetarianesimo: Saggi e dialoghi (Salt Henry S)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Logic of Vegetarianism: Essays and Dialogues

Contenuto del libro:

Nel preparare questa "Logica del vegetarismo" per una nuova edizione, ho riletto con attenzione una serie di opinioni della stampa che hanno salutato la prima apparizione del libro circa sette anni fa, con la speranza di trarre vantaggio da qualsiasi critica negativa che potesse evidenziare argomenti che avevo trascurato. A parte alcune obiezioni come quella sollevata in tutta serietà dallo Spectator, secondo cui non avrei reso giustizia al grande problema di cosa ne sarebbe stato degli Esquimaux, l'unica lamentela certa che posso trovare è che i rappresentanti dei mangiatori di carne che ho introdotto nei dialoghi sono deliberatamente fatti parlare a vanvera.

“È facile”, ha detto un critico, ‘confutare un avversario se si ha la selezione degli argomenti e la formulazione delle risposte’. Forse non avrei dovuto aspettarmi che l'assicurazione data nel mio capitolo introduttivo (p. 2) sull'autenticità delle argomentazioni anti-vegetariane mi avrebbe messo al riparo da questa accusa; in effetti, il Vegetarian Messenger, in una recensione amichevole del libro, ha espresso dubbi sulla politica di usare il dialogo in assoluto, perché, come ha osservato, “gli argomenti contro il vegetarianismo sono spesso così sciocchi che sembra che l'autore abbia messo in piedi un uomo di paglia per demolirlo”.

Eppure, come aggiungeva lo stesso Messaggero, "non c'è un argomento contro il vegetarianesimo citato in questo volume che non abbiamo visto, di volta in volta, portato avanti seriamente dai nostri avversari". Certo, sarebbe strano se i riformatori alimentari dovessero evitare di esporre in modo netto i ragionamenti dei loro avversari per il fatto stesso della loro imbecillità! E c'è un'altra questione. Se non ho incluso nella mia selezione gli argomenti efficaci contro il vegetarianesimo, dove e quali sono? Scorrendo quelli citati nelle note stampa, non ne scopro nessuno che sembri formidabile; ma piuttosto che essere ancora una volta sospettato di ingiusta soppressione, permettetemi di citare francamente i seguenti esempi della filosofia del beefeater: "La prova che l'uomo dovrebbe mangiare carne è che lo ha sempre fatto, lo fa ora e lo farà sempre".

E ancora: "Nessuno vorrà dire che lui (il sostenitore del vegetarianismo) ha torto, ma la gente continuerà a vestirsi come prima. Shelley e Thoreau, Wagner e Edward FitzGerald erano vegetariani, ma Wellington e Gladstone mangiavano il roast beef della vecchia Inghilterra e non erano da meno".

Queste affermazioni sono di una semplicità sublime che colpisce molto, ma non credo che si faccia un torto alla causa contro il vegetarianesimo non inserendole in una discussione che pretende di essere logica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805476153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica del vegetarianesimo: Saggi e dialoghi - The Logic of Vegetarianism: Essays and...
Nel preparare questa "Logica del vegetarismo" per una nuova...
La logica del vegetarianesimo: Saggi e dialoghi - The Logic of Vegetarianism: Essays and Dialogues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)