La logica del desiderio: introduzione alla Fenomenologia dello spirito di Hegel

Punteggio:   (4,9 su 5)

La logica del desiderio: introduzione alla Fenomenologia dello spirito di Hegel (Peter Kalkavage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida essenziale per i lettori della “Fenomenologia dello spirito” di Hegel, in quanto offre spiegazioni chiare e approfondimenti strutturati su concetti filosofici complessi, rendendolo prezioso per i neofiti e per coloro che cercano una comprensione più profonda della dialettica hegeliana.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la chiarezza del libro, la sua struttura completa e la sua capacità di fornire contesti ed esempi che ne migliorano la comprensione. È considerato un compagno necessario per affrontare l'opera di Hegel ed è ben scritto e accessibile anche a chi non ha una formazione filosofica formale.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che il testo originale di Hegel rimane impegnativo indipendentemente dalla guida, il che indica che è essenziale un forte interesse per Hegel. Inoltre, è possibile che vi sia una dipendenza dai materiali supplementari, in quanto alcuni trovano necessario fare riferimento ad altri commenti per comprendere meglio alcuni passaggi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Logic of Desire: An Introduction to Hegel's Phenomenology of Spirit

Contenuto del libro:

La logica del desiderio di Peter Kalkavage guida il lettore attraverso la grande opera di Hegel. Data la leggendaria difficoltà del libro, ci si può chiedere: perché mai provare a leggere la Fenomenologia? Nella sua prefazione, Kalkavage spiega perché pensa che un lettore dovrebbe provarci: "Non c'è molto da fare per lo studio della Fenomenologia.

C'è molto da lodare nello studio di Hegel: la sua attenzione alle questioni più profonde e fondamentali della filosofia, la sua ricerca intransigente della verità, il suo sorprendente dono per la caratterizzazione e la critica, il suo apprezzamento per il grande respiro delle cose e per la visione d'insieme, la sua profonda ammirazione per tutto ciò che è eroico, specialmente per gli antichi greci, quegli eroi del pensiero in cui è sorto per la prima volta lo spirito filosofico, il suo sguardo penetrante sulla modernità in tutte le sue forme, la sua enorme ampiezza di interessi e la sua audace pretesa di aver catturato il sapere assoluto in un resoconto completamente razionale.

Secondo Kalkavage, la Fenomenologia fa parte di un quartetto di grandi opere sull'educazione. Gli altri tre membri del quartetto sono la Repubblica di Platone, la Divina Commedia di Dante e l'Emile di Rousseau. Nessuna vera educazione filosofica può prescindere da un incontro serio con questo gigante dell'età moderna, il gigante che ha assorbito tutti i mondi di vitalità spirituale che lo hanno preceduto e ha cercato di organizzarli in un insieme coerente.

Questo libro è quanto di più vicino a una guida a Hegel per il “coraggioso non specialista”, per usare l'espressione di Kalkavage. Egli scrive a partire da uno studio ovviamente lungo e approfondito di Hegel e della Fenomenologia in particolare. Non c'è alcun paternalismo nei confronti del complesso insegnamento di Hegel. La terminologia tecnica non viene evitata o nascosta dal gergo gioviale di un manuale di studio. Kalkavage ha imparato l'arte di presentare argomenti di grande difficoltà in modo da istruire sia gli specialisti che i non specialisti. Ho trovato particolarmente illuminante il suo ritratto della negazione determinata e della differenza tra coscienza e osservatore fenomenico. Questo libro dovrebbe essere presente in ogni biblioteca universitaria. --Stanley Rosen.

Avendo insegnato filosofia a studenti universitari negli ultimi trentanove anni, posso apprezzare particolarmente il valore del libro di Peter Kalkavage, La logica del desiderio. Quest'opera sarà davvero utile a chiunque voglia imparare ciò che Hegel stesso insegna nel suo primo grande volume. Fornisce notevoli spunti di riflessione sulla complessa opera di Hegel nel suo complesso e funge da guida sicura per ogni capitolo e praticamente per ogni paragrafo. Anche le numerose note finali sono molto preziose. Dovrebbe essere messo a disposizione di ogni studente che deve leggere una qualsiasi parte della Fenomenologia. --Donald C. Lindenmuth, Pennsylvania State University.

Peter Kalkavage è membro del corpo docente del St. John's College di Annapolis, Maryland, dove insegna da trent'anni. È autore di numerosi articoli di filosofia. Ha tradotto il Timeo di Platone e co-tradotto il Fedone e il Sofista di Platone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:537

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica del desiderio: introduzione alla Fenomenologia dello spirito di Hegel - The Logic of...
La logica del desiderio di Peter Kalkavage guida...
La logica del desiderio: introduzione alla Fenomenologia dello spirito di Hegel - The Logic of Desire: An Introduction to Hegel's Phenomenology of Spirit
La vita immaginata: Saggi in onore di Eva Brann - The Envisioned Life: Essays in Honor of Eva...
In occasione del cinquantesimo anno di Eva Brann...
La vita immaginata: Saggi in onore di Eva Brann - The Envisioned Life: Essays in Honor of Eva Brann
La musica e l'idea di mondo - Music and the Idea of a World
Molte persone scrivono sul significato della musica, ma poche riescono a farlo così bene come Peter...
La musica e l'idea di mondo - Music and the Idea of a World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)