La logica come arte liberale: Un'introduzione alla retorica e al ragionamento

Punteggio:   (4,7 su 5)

La logica come arte liberale: Un'introduzione alla retorica e al ragionamento (E. Houser Rollen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La logica come arte liberale” di R E Houser è apprezzato per la sua logica convincente e lo stile di scrittura chiaro, che offre un'introduzione profonda ma accessibile alla logica aristotelica. Pur essendo adatto agli studenti universitari del primo anno, alcuni lettori desiderano una trattazione più approfondita di alcuni argomenti e spiegazioni filosofiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e chiaro, approfondimenti profondi, adatto agli studenti universitari del primo anno, eccellente introduzione alla logica aristotelica, completo e accurato.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sulla grammatica o sulla scrittura sono considerati superflui
copertura incompleta sull'induzione
manca della profondità e delle spiegazioni filosofiche che si trovano in altre opere come “Logica formale” di Maritain.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Logic as a Liberal Art: An Introduction to Rhetoric and Reasoning

Contenuto del libro:

Nel XXI secolo esistono due modi per studiare la logica. L'approccio più recente è quello della logica simbolica. La storia dell'insegnamento della logica dal secondo dopoguerra, tuttavia, mette in dubbio l'idea che la logica simbolica sia la migliore per un primo corso di logica. La logica come arte liberale" è concepita come parte di un approccio minoritario, che insegna la logica in modo "verbale", nel linguaggio "naturale" dello studente, l'approccio inventato da Aristotele. Solo per motivi utilitaristici, questo approccio "verbale" è superiore per un primo corso di logica, per l'intera gamma di studenti.

Per millenni, questo approccio "verbale" alla logica è stato insegnato insieme alla grammatica e alla retorica, battezzate con il nome di trivium. Il declino dell'insegnamento della grammatica e della retorica nelle scuole secondarie americane ha portato il dottor Rollen Edward Houser a sviluppare questo libro. La prima parte tratta la grammatica, la retorica e la natura essenziale della logica. Gli insegnanti che non vedono di buon occhio la retorica sono liberi, naturalmente, di saltare queste lezioni. La trattazione della logica in sé segue la divisione di Aristotele dei tre atti della mente (Analitici anteriori 1.1). La logica formale viene poi ripresa nell'ordine di Aristotele, con parti sulla logica dei termini, delle proposizioni e degli argomenti.

L'enfasi di Logica come arte liberale è sull'apprendimento della logica attraverso i problemi. Di conseguenza, ogni lezione contiene un numero maggiore di problemi rispetto a quelli che si trovano, per esempio, in molti libri di testo. Inoltre, è stato fatto uno sforzo speciale per avere problemi facili, medi e difficili in ogni serie di problemi. In questo modo i gruppi di problemi sono progettati per offrire una sfida a tutti gli studenti, da quelli più bisognosi di un corso di logica agli studenti più bravi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La logica come arte liberale: Un'introduzione alla retorica e al ragionamento - Logic as a Liberal...
Nel XXI secolo esistono due modi per studiare la...
La logica come arte liberale: Un'introduzione alla retorica e al ragionamento - Logic as a Liberal Art: An Introduction to Rhetoric and Reasoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)