La locomotiva a vapore: Una storia ingegneristica

Punteggio:   (3,8 su 5)

La locomotiva a vapore: Una storia ingegneristica (Ken Gibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie opinioni contrastanti da parte di lettori con diversi livelli di competenza e interesse per le locomotive a vapore. Mentre alcuni apprezzano le informazioni tecniche dettagliate e il contesto storico, altri trovano che manchi di chiarezza e accessibilità per i lettori generici.

Vantaggi:

Ben studiato, ricco di informazioni, adatto a lettori con una mentalità tecnica, fotografie interessanti e apprezzamento per i limiti tecnologici. Consigliato agli appassionati di locomotive a vapore.

Svantaggi:

Per alcuni è poco dettagliato, per altri è scritto male, presuppone la conoscenza del lettore, include un gergo difficile da capire per i principianti e le illustrazioni sono di scarsa qualità.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Steam Locomotive: An Engineering History

Contenuto del libro:

I libri sulla storia delle ferrovie iniziano invariabilmente con gli Stephenson o con la locomotiva di Richard Trevithick del 1804, ma la storia inizia molto prima con lo sviluppo delle macchine a vapore per il pompaggio delle miniere profonde. Ken Gibbs, ingegnere in pensione che ha svolto il suo apprendistato presso gli stabilimenti di Swindon delle ferrovie britanniche, adotta un approccio più pratico alla storia delle ferrovie, utilizzando gli sviluppi ingegneristici per raccontare la storia delle ferrovie.

Dalle prime idee allo sviluppo di metalli migliori, alla produzione, alla tecnologia di fusione delle ruote, al miglioramento delle caldaie e degli ingranaggi delle valvole, il suo libro rappresenta un approccio diverso dalla pletora di libri illustrati che mostrano le linee ferroviarie del passato. La formazione ingegneristica di Ken e il suo amore per la tecnologia ferroviaria ci offrono un libro adatto sia ai profani che agli ingegneri, spiegando come ogni sviluppo abbia reso le ferrovie migliori, più veloci o più sicure.

Ci sono voluti più di 150 anni per sviluppare la locomotiva a vapore, da una semplice caldaia su ruote del peso di un paio di tonnellate alle magnifiche locomotive express per passeggeri e merci che pesano più di 100 tonnellate e sono in grado di raggiungere velocità superiori alle 120 miglia orarie. Leggete come si è sviluppata la locomotiva a vapore da quei primi giorni agli ultimi giorni del vapore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445609188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La locomotiva a vapore: Una storia ingegneristica - The Steam Locomotive: An Engineering...
I libri sulla storia delle ferrovie iniziano invariabilmente...
La locomotiva a vapore: Una storia ingegneristica - The Steam Locomotive: An Engineering History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)