La lista di Lisette

Punteggio:   (4,3 su 5)

La lista di Lisette (Susan Vreeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La lista di Lisette è un romanzo storico di Susan Vreeland, ambientato in Francia da prima della seconda guerra mondiale fino al dopoguerra e incentrato sull'arte, la cultura e la vita a Roussillon. La storia segue Lisette, che si trasferisce nel piccolo villaggio per prendersi cura del nonno malato, Pascal, e il suo viaggio alla scoperta di se stessa, intrecciato con il mondo dell'arte e l'impatto della guerra. Il libro è ricco di descrizioni sia dei personaggi che dell'arte di famosi pittori, esplorando i temi dell'amore, della resilienza e dell'importanza dell'arte in tempi difficili.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, le ricche descrizioni dell'arte e dei paesaggi e il profondo sviluppo dei personaggi. Molti lettori hanno trovato stimolante il viaggio di Lisette, in particolare il suo legame con il mondo dell'arte e le sue relazioni con gli altri personaggi, soprattutto con Pascal. Il libro fornisce un contesto storico significativo sull'occupazione nazista della Francia e sottolinea la bellezza e l'importanza dell'arte.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il ritmo è lento e alcune sezioni possono sembrare eccessivamente descrittive o noiose, rendendo il libro lungo. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla mancanza di profondità emotiva in alcune rappresentazioni dei personaggi e sulla trama che a volte sembra artificiosa, con l'attenzione all'arte e ai dettagli storici che a volte mettono in ombra la narrazione.

(basato su 364 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lisette's List

Contenuto del libro:

Da Susan Vreeland, autrice di romanzi acclamati come La ragazza in blu giacinto, Il pranzo della festa in barca e Clara e il signor Tiffany, arriva la storia ricca di immagini del risveglio di una donna nel sud della Francia di Vichy: il potere dell'arte, la bellezza della vita di provincia e l'amore nel bel mezzo della guerra.

Nel 1937, la giovane Lisette Roux e suo marito Andr si trasferiscono da Parigi in un villaggio della Provenza per prendersi cura del nonno Pascal. Lisette rimpiange di aver dovuto rinunciare al suo sogno di diventare apprendista gallerista e desidera gli agi e la raffinatezza di Parigi. Ma come scoprirà presto, la cittadina collinare è ricca di piaceri inaspettati.

Pascal lavorava nelle vicine miniere di ocra e in seguito divenne venditore di pigmenti e fabbricante di cornici; mentre vendeva i suoi pigmenti a Parigi, fece amicizia con Pissarro e C zanne, alcuni dei cui dipinti ricevette in cambio delle sue cornici. Pascal inizia a istruire Lisette sia nell'arte che nella vita, permettendole di vedere la sua piccola collezione di dipinti e lo stesso paesaggio provenzale sotto una nuova luce. Ispirata dal consiglio di Pascal di "fare prima le cose importanti", Lisette inizia una lista di voti a se stessa (n. 4. Imparare cosa rende grande un dipinto). Quando scoppia la guerra, Andr parte per il fronte, ma non prima di aver nascosto i quadri di Pascal per sottrarli alla portata dei nazisti.

Con le forze tedesche che dilagano in Europa, l'improvvisa caduta di Parigi e l'ascesa della Francia di Vichy, Lisette si mette alla ricerca dei dipinti ( #11. Find the paintings in my lifetime ). La sua ricerca la porta attraverso la splendida campagna francese, dove fa amicizia con Marc e Bella Chagall, che si nascondono prima di fuggire in America, e conosce la terra, i suoi vicini e persino se stessa in modi che non avrebbe mai immaginato possibili. Attraverso la gioia e la tragedia, l'occupazione e la liberazione, i piccoli atti di gentilezza e i grandi atti di coraggio, Lisette impara a perdonare il passato, a vivere con forza e ad amare di nuovo.

Guarda le caratteristiche speciali all'interno. Unisciti al Random House Reader's Circle per chiacchierare con l'autore e altro ancora.

"L'amore della Vreeland per i pittori e la pittura, la sua meticolosa ricerca e il suo talento descrittivo perfetto... sono abbondantemente evidenti nel suo nuovo romanzo"-- The Washington Post.

"Il grande punto di forza di questo romanzo storico... è la sua ambientazione amorevolmente dettagliata.... I lettori si soffermeranno volentieri nel paesaggio provenzale, profumato di sole e di frutta, che la Vreeland fa rivivere"-- The Boston Globe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812980196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La passione di Artemisia - The Passion of Artemisia
"Susan Vreeland ha stabilito uno standard elevato con Girl in Hyacinth Blue... La passione di Artemisia è ancora...
La passione di Artemisia - The Passion of Artemisia
Clara e il signor Tiffany - Clara and Mr. Tiffany
BESTSELLER NAZIONALE È il 1893 e all'Esposizione Universale di Chicago Louis Comfort Tiffany fa il suo debutto con una...
Clara e il signor Tiffany - Clara and Mr. Tiffany
La lista di Lisette - Lisette's List
Da Susan Vreeland, autrice di romanzi acclamati come La ragazza in blu giacinto, Il pranzo della festa in barca e Clara e il signor...
La lista di Lisette - Lisette's List
La ragazza in blu giacinto - Girl in Hyacinth Blue
Se avete amato LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLE, amerete questo bestseller internazionale che racconta...
La ragazza in blu giacinto - Girl in Hyacinth Blue
L'amante della foresta - The Forest Lover
Nei suoi acclamati romanzi, Susan Vreeland ci ha regalato ritratti della pittura e della vita che sono tanto affascinanti quanto i...
L'amante della foresta - The Forest Lover
Il pranzo della festa in barca - Luncheon of the Boating Party
Dall'autrice del bestseller GIRL IN HYACINTH BLUE , "Una vivida esplorazione di uno dei dipinti di...
Il pranzo della festa in barca - Luncheon of the Boating Party
Studi sulla vita: Storie - Life Studies: Stories
Con i suoi romanzi ricchi di spessore, Susan Vreeland ha offerto ritratti pionieristici della vita dell'artista. Ora, in...
Studi sulla vita: Storie - Life Studies: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)