La lista d'attesa: I racconti di alienazione di una donna irachena

Punteggio:   (4,4 su 5)

La lista d'attesa: I racconti di alienazione di una donna irachena (Daisy Al-Amir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La lista d'attesa di Daisy Al-Amir è una struggente raccolta di racconti brevi incentrati sulle lotte emotive delle donne arabe, che esplorano i temi dell'alienazione, dell'identità e della complessità delle esperienze umane. Ogni storia presenta una prospettiva unica sulla vita, spesso ritraendo sentimenti profondi di disperazione, perdita e pressioni sociali. L'autrice coinvolge efficacemente i lettori con il suo stile minimalista e le sue osservazioni stimolanti.

Vantaggi:

Caratterizzazione coinvolgente che evoca una profonda empatia da parte dei lettori, anche per esperienze a loro estranee.
Forti elementi tematici riguardanti le lotte e i paesaggi emotivi delle donne mediorientali.
Uno stile di scrittura minimalista che enfatizza piccole scene di umanità di grande impatto.
Le storie fanno riflettere e lasciano un'impressione duratura.
Al-Amir descrive con eleganza i temi universali dell'alienazione e dell'identità, rendendo le storie relazionabili al di là dei contesti culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che lo stile di scrittura include occasionalmente piccole discrepanze, come l'uso eccessivo di punti esclamativi e domande retoriche, che possono distrarre dalla narrazione.
Alcuni lettori si aspettavano narrazioni più tradizionali incentrate sulla vita nella società musulmana, ma le storie hanno un approccio più ampio alla femminilità e all'identità personale.
La raccolta potrebbe risultare ripetitiva, poiché alcuni racconti potrebbero sembrare trattare temi o personaggi simili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Waiting List: An Iraqi Woman's Tales of Alienation

Contenuto del libro:

Daisy Al-Amir è una delle figure più visibili della narrativa femminile nel mondo arabo di oggi. Questa raccolta di racconti, pubblicata originariamente in Libano come Ala La'ihat al-Intizar, è la più recente delle sue cinque pubblicazioni.

Le sue storie riflettono intimamente le esperienze delle donne nei mondi caotici della guerra civile libanese e dell'ascesa di Saadam Hussain alla guida dell'Iraq. Ambientate in Iraq, Cipro e Libano, le storie fanno luce su un'insolita esperienza di rifugiata in Medio Oriente: quella di una rifugiata culturale, una donna divorziata, istruita, benestante e sola. Al-Amir è anche poeta e romanziere, la cui prosa sensuale nasce da una lunga tradizione di poesia irachena.

Ma nelle sue opere si ritrovano anche temi esistenziali, in quanto Al-Amir cerca di trovare un equilibrio tra ciò che sembra destinato e ciò che sembra arbitrario nel mondo turbolento che abita. L'autrice tratta il tempo e lo spazio con uno stile minimalista e surreale, studiando le delusioni della vita attraverso la lente soggettiva della memoria.

Affrontando con onestà l'assenza della famiglia e l'instabilità del luogo, Al-Amir conferisce qualità realistiche agli oggetti inanimati del suo mondo in rapida evoluzione. Oltre ai racconti, sono inclusi due esempi di poesie sperimentali dell'autrice.

Nella sua introduzione, Mona Mikhail colloca questi racconti e queste poesie nel contesto della letteratura islamica contemporanea e degli studi di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292790674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:95

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lista d'attesa: I racconti di alienazione di una donna irachena - The Waiting List: An Iraqi...
Daisy Al-Amir è una delle figure più visibili...
La lista d'attesa: I racconti di alienazione di una donna irachena - The Waiting List: An Iraqi Woman's Tales of Alienation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)