La Lisande di Debussy: Le vite di Georgette Leblanc, Mary Garden e Maggie Teyte

Punteggio:   (3,5 su 5)

La Lisande di Debussy: Le vite di Georgette Leblanc, Mary Garden e Maggie Teyte (Gillian Opstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione delle vite di tre donne associate all'opera “Pelléas et Mélisande” di Debussy, fornendo una narrazione ricca di contesto storico e di storie personali. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, in particolare per aver illuminato le figure spesso trascurate in questa narrazione artistica.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per i fan di Debussy e di “Pelléas”, è ben studiato, offre una visione compassionevole della vita delle donne nell'opera, presenta una narrazione chiara a partire da autobiografie frammentate, include un prezioso contesto storico e presenta utili illustrazioni e dettagli sulle registrazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che i ripetuti riferimenti a opere e cantanti meno noti rallentino la narrazione, rendendola meno accessibile a chi non ha familiarità con il mondo dell'opera, soprattutto per quanto riguarda il contesto del primo Novecento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Debussy's Mlisande: The Lives of Georgette Leblanc, Mary Garden and Maggie Teyte

Contenuto del libro:

Debussy's Melisande esamina le vite colorate di Georgette Leblanc, Mary Garden e Maggie Teyte e il loro coinvolgimento nel Pelleas et Melisande di Debussy, illustrando i pregiudizi e le difficoltà che le donne cantanti della loro epoca dovettero affrontare. Le tre donne qui presentate non erano solo notevoli per la resilienza e l'iniziativa che hanno dovuto sviluppare, ma anche per la loro volontà di adattarsi alle opportunità offerte dalle tecnologie emergenti della registrazione, della radio e del cinema.

È anche la storia dei retroscena della creazione dell'opera e dei rapporti spesso burrascosi tra l'autore dell'opera originale (Maeterlinck), il compositore, il regista, il direttore d'orchestra e gli interpreti. Questo libro sarà di grande interesse per gli studiosi e gli studenti di Debussy, dell'opera, della musica e del teatro francese, di Maeterlinck e per coloro che si interessano di studi e biografie femminili. Gillian Opstad ha studiato Lingue moderne al Somerville College di Oxford, dopo di che ha insegnato per diversi anni nel Buckinghamshire e a Bristol.

Si è occupata attivamente di musica sia all'università che in seguito. Questo, il suo primo libro, è il risultato del suo particolare interesse per la musica francese, specialmente quella di Debussy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843834595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Lisande di Debussy: Le vite di Georgette Leblanc, Mary Garden e Maggie Teyte - Debussy's...
Debussy's Melisande esamina le vite colorate di...
La Lisande di Debussy: Le vite di Georgette Leblanc, Mary Garden e Maggie Teyte - Debussy's Mlisande: The Lives of Georgette Leblanc, Mary Garden and Maggie Teyte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)